Italia femminile: il 2022 si aprirà con un test match contro la Spagna. In arrivo test anche con la Francia?

Per le azzurre c’è da preparare al meglio la Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, oltre al Sei Nazioni in arrivo in primavera

Italia femminile: il 2022 si aprirà con un test match contro la Spagna. In arrivo test anche con la Francia? (Ph. Sighinolfi)

Italia femminile: il 2022 si aprirà con un test match contro la Spagna. In arrivo test anche con la Francia? (Ph. Sighinolfi)

Sarà un 2022 estremamente denso quello dell’Italia femminile di rugby, chiamata a due appuntamenti di grande prestigio come il Sei Nazioni e soprattutto la Coppa del Mondo.

Le azzurre, capaci di conquistarsi il biglietto per la Nuova Zelanda nel torneo playoff di Parma, da settembre sono scese in campo solo una volta (in maniera non ufficiale) per sfidare la poco competitiva Olanda, ma nei prossimi mesi il livello aumenterà decisamente.

Leggi anche: Il racconto della qualificazione delle azzurre al Mondiale 2022

Il 6 febbraio, come anticipato dalla Gazzetta dello Sport negli scorsi mesi e dal giornale spagnolo Marca, l’Italia femminile sfiderà la Spagna, in un rematch di quanto avvenuto a Parma con la vittoria per 34-10 delle azzurre. Un test interessante per capire lo stato dei lavori verso il Sei Nazioni di categoria, che scatterà il 27 marzo e andrà avanti fino al 30 aprile.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022, il calendario dell’Italia femminile

In estate poi ci sarà da preparare la Coppa del Mondo. Stando a quanto risulta a OnRugby potrebbero disputarsi due test match contro la Francia, attualmente terza potenza mondiale e squadra in grande spolvero dopo il doppio successo contro le Black Ferns a novembre.

Dal 9 ottobre scatterà la Rugby World Cup azzurra, con l’obiettivo quarti di finale. Appuntamento per il quale sarà fondamentale farsi trovara pronte.

Leggi anche: Il calendario dell’Italia alla Coppa del Mondo femminile

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile