Scozia: quattro esordienti e due capitani nel XV che sfida Tonga

Tante novità nei dark blues che aprono il loro autunno internazionale a Murrayfield. Ben otto potenziali debutti assoluti

Sei Nazioni 2021: la formazione della Scozia per la partita contro l'Irlanda

Scozia: quattro esordienti e due capitani nel XV che sfida Tonga (Ph. Sebastiano Pessina)

La Scozia è la prima squadra a svelare il suo XV verso il debutto di sabato, quando a Murrayfield sfiderà Tonga nel primo dei suoi test autunnali. Sono tante le novità indicate da Gregor Townsend, che per la prima volta avrà due co-capitani in campo: a ricoprire il ruolo ci saranno infatti Price e Ritchie, due giocatori convocati coi Lions quest’estate, simboli di Glasgow ed Edimburgo.

Leggi anche: Le dirette di Sky Sport per i test match internazionali di sabato 30 ottobre

Sono quattro le novità assolute dal primo minuto, mentre in panchina ci sarà spazio per altrettanti potenziali debuttanti. Un XV ricco di scommesse nella partita più abbordabile per la Scozia, che schiera una linea di trequarti con tre giocatori mai arrivati a questo livello assieme agli esperti Graham e Johnson. Kinghorn-Price in mediana sono una coppia esperta, così come lo è il triangolo di terza linea. Parte titolare il Lion Fagerson, in prima linea assieme al qualificato sudafricano Schoeman. In panchina, visto anche il tipo di avversario, ci saranno sei avanti e due soli trequarti, per una gara che inevitabilmente sarà estremamente dura dal punto di vista fisico.

La formazione della Scozia per la sfida contro Tonga di sabato (15.30, diretta su Sky Sport):

15. Darcy Graham – Edinburgh Rugby – 19 caps

14. Kyle Steyn – Glasgow Warriors – 1 cap

13. Sione Tuipulotu – Glasgow Warriors – Uncapped

12. Sam Johnson – Glasgow Warriors – 18 caps

11. Rufus McLean – Glasgow Warriors – Uncapped

10. Blair Kinghorn – Edinburgh Rugby – 25 caps

9. Ali Price (cc) – Glasgow Warriors – 42 caps

8. Matt Fagerson – Glasgow Warriors – 13 caps

7. Hamish Watson – Edinburgh Rugby – 41 caps

6. Jamie Ritchie (cc) – Edinburgh Rugby – 27 caps

5. Rob Harley – Glasgow Warriors – 22 caps

4. Jamie Hodgson – Edinburgh Rugby – Uncapped

3. Zander Fagerson – Glasgow Warriors – 38 caps

2. George Turner – Glasgow Warriors – 17 caps

1. Pierre Schoeman – Edinburgh Rugby – Uncapped

A disposizione

16. Stuart McInally – Edinburgh Rugby – 40 caps

17. Jamie Bhatti – Glasgow Warriors – 18 caps

18. Oli Kebble – Glasgow Warriors – 8 caps

19. Marshall Sykes – Edinburgh Rugby – Uncapped

20. Luke Crosbie – Edinburgh Rugby – Uncapped

21. Nick Haining – Edinburgh Rugby – 8 caps

22. Jamie Dobie – Glasgow Warriors – Uncapped

23. Ross Thompson – Glasgow Warriors – Uncapped

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Argentina sfiora un altro ribaltone, ma l’Inghilterra vince ancora e fa 4 su 4

I Pumas vanno vicini all'ennesima incredibile rimonta, marcano a 2 secondi dall'80' e per poco non ammutoliscono Twickenham: la squadra di Borthwick a...

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: basta una brutta Scozia per demolire delle Tonga indisciplinate

I padroni di casa giocano un'ora di basso livello, ma gli isolani pagano un rosso e tre gialli e nel finale cedono di schianto

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lotta a colpi di mete a Parigi, poi lo sprint finale della Francia piega l’Australia

I Wallabies hanno dato tutto nell'ultimo match dell'anno, offrendo una grande partita nonostante l'esito infine negativo

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica passa a Dublino, contro un’Irlanda indisciplinata

Gli Springboks vincono un'altra gara del loro novembre nell'Emisfero Nord. Tantissimi i cartellini usati dal direttore di gara

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match