Gli All Blacks rimettono Sam Whitelock “al centro del villaggio”

Il fortissimo seconda linea torna in squadra e sarà il leader dei neozelandesi per tutto il tour tra Stati Uniti ed Europa

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Gli All Blacks rimettono Sam Whitelock “al centro del villaggio” Ph. Sebastiano Pessina

Gli All Blacks hanno iniziato il loro lungo tour che li porterà a giocare cinque partite tra Stati Uniti ed Europa. Nella mattinata di mercoledì lo staff neozelandese ha annunciato come il capitano per tutte queste sfide sarà (nuovamente) Sam Whitelock. Il fortissimo seconda linea era stato designato come leader della squadra già in estate, salvo poi saltare la parte “australiana” del Rugby Championship per rimanere in patria con il figlio appena nato.

Leggi anche: Il calendario dei test match di novembre 2021

Whitelock contro gli USA tornerà quindi in campo per la prima volta dal 14 agosto, e avrà come vice Ardie Savea, terza ala che ha preso il suo posto guidando la squadra da capitano nel successo del Championship. E Sam Cane? Anche lui è stato convocato ed è in tour con la squadra, ma al momento lo staff tecnico ha detto come al giocatore serva tempo per tornare in forma dopo il lungo infortunio.

Ardie Savea è stato un ottimo leader in Australia, ma ora è molto importante il rientro di Sam Whitelock” ha detto John Plumtree dello staff tecnico All Blacks “Pensiamo che sia lui la migliore soluzione possibile per guidare la squadra in questo lungo tour”.

Leggi anche: Il ritorno in campo di Ma’a Nonu e Hosea Gear

Da segnalare che sono stati ben quattro i capitani per la Nuova Zelanda in questa stagione, una cifra decisamente insolita ma dettata anche dalla particolare situazione nella quale si è giocato. Whitelock ha guidato la squadra nei primi due test di Bledisloe Cup e nei test pre-Championship. Savea ha preso il suo posto in Australia, con la seconda partita con l’Argentina che però ha visto Retallick capitano. Nella sfida di luglio contro le Fiji invece era stato Aaron Smith il leader in pectore della squadra tutta nera.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: alla scoperta dei 32 convocati del Cile per la sfida con l’Italia

Una lista con molti debuttanti, ma anche qualche nome noto al rugby italiano per la sfida al Ferraris di Genova del 22 novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il primo Galles di Steve Tandy. Cinque esordienti e un grande ritorno tra i convocati

Trentanove giocatori per preparare le sfide a Argentina, Giappone, Nuova Zelanda e Sudafrica

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i convocati della Scozia per i test autunnali

Gregor Townsend convoca 45 giocatori di 3 uncapped

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Steve Borthwick: “Noah Caluori è sotto i riflettori da tempo, ha un talento entusiasmante”

L'allenatore dell'Inghilterra non ha escluso per l'ala dei Saracens il debutto internazionale a novembre

21 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series, Irlanda: due nuovi convocati per far fronte agli infortuni

I problemi fisici coinvolgono molti giocatori e lo staff tecnico corre ai ripari

20 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: i convocati degli Springboks per le Autumn Nations Series

I campioni del mondo nell'Emisfero Nord per una serie di partite che comprende anche la sfida a Torino contro l'Italia

20 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match