Fiji: i convocati per novembre, tra i quali “spunta” anche Rory Best

La squadra del Pacifico giocherà con una selezione tutta fatta da elementi che militano in Europa, e avrà tre grandi “ex” nello staff tecnico

Test Match Estivi 2021: i convocati delle Fiji per le sfide contro gli All Blacks

Fiji: i convocati per novembre, tra i quali “spunta” anche Rory Best (Ph. Sebastiano Pessina)

Cosa ci fa Rory Best nel gruppo delle Fiji che scenderà in campo nei test match di novembre? Lo storico ex capitano dell’Irlanda, attualmente coinvolto nella squadra di Seattle della statunitense MLR, sarà uno degli assistenti allenatori di Gareth Baber, gallese che prenderà il posto alla guida della squadra di Vern Cotter. Non perché sia stato rimosso ma perché le Fiji hanno diramato una lista di convocati tutta “europea”, visto che giocatori e staff che sono impegnati o vivono nell’Emisfero Sud non si muoveranno per le strettissime misure di sicurezza di Australia e Nuova Zelanda.

Leggi anche: L’incredibile storia delle Fiji vincitrici dell’oro alle Olimpiadi

Al contrario di quanto fatto da Samoa, che ha rinunciato al tour di novembre, le Fiji saranno in campo per sfidare Spagna, Galles e Georgia e lo faranno con un gruppo di 28 giocatori che militano in formazioni di Premiership, Top14, Pro D2 e United Rugby Championship. Tra di loro ovviamente tanti i funamboli che incendieranno la linea dei trequarti, visto che ci saranno funamboli del calibro di Lomanu, Buliruarua, Nayacalevu e Wainiqolo, ma non solo. In mischia poi non mancherà la presenza di elementi d’esperienza e di livello quali Matavesi, Ravai, Nakarawa e Dyer. I 28 convocati, un numero ridotto rispetto alle dimensioni di una rosa “normale” ma dettato delle esigenze, rappresenteranno quindi la solita mina vagante nell’ambito dei test match del novembre mondiale.

A dirigerli come detto ci sarà Baber, coach campione olimpico del Seven in carica, aiutato sì da Rory Best ma anche da Duncan Hodge e Richie Gray (non il “biondo” seconda linea scozzese, ma un suo omonimo – ex giocatore del cardo – e specialista del breakdown che ha lavorato con i Dark Blues e con il Sudafrica), che formeranno quindi un terzetto di grandi ex-campioni alla guida di una squadra che, soprattutto in Galles, sarà molto attesa.

Leggi anche: Il calendario dei test match di novembre 2021

I convocati delle Fiji per i test di novembre 2021:

Avanti: Peni Ravai, Eroni Mawi, Samuel Matavesi, Peniami Narisia, Luke Tagi, Mesake Doge, Leeroy Atalifo, Tevita Ratuva, Temo Mayanavanua, Albert Tuisue, Leone Nakarawa, Peceli Yato, Johnny Dyer, Masivesi Dakuwaqa, Mesulame Kunavula, Bill Mata

Trequarti: Frank Lomani, Nikola Matawalu, Ben Volavola, Vilimoni Botitu, Levani Botia, Eneriko Buliruarua, Waisea Nayacalevu, Josua Tuisova, Eroni Sau, Aminiasi Tuimaba, Jiuta Wainiqolo, Seta Tuicuvu

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti