Marika Koroibete salta il tour dei Wallabies nell’emisfero Nord

Il trequarti dell’Australia non sarà assieme ai compagni di Nazionale il prossimo novembre.

marika koroibete

Marika Koroibete segna contro gli All Blacks – ph. Marty MELVILLE / AFP

Non ci sarà Marika Koroibete fra i convocati dell’Australia in partenza per il tour invernale nell’emisfero Nord. La decisione di non partire per l’Europa è stata presa dallo stesso giocatore in concerto con lo staff tecnico ed è figlia dell’esigenza di stare per un po’ vicino alla moglie e alla sua famiglia recentemente allargatasi con l’arrivo del terzo figlio.

La lontananza da casa causa bolla per portare a termine il Rugby Championship, ma anche la prossima partenza in direzione Giappone, dove Marika Koroibete è atteso da un ricco contratto, hanno fatto il resto: “Marika è stato lontano da casa per molto tempo” ha detto Dave Rennie, Head Coach dei Wallabies, “sua moglie è stata parecchio isolata, hanno un figlio neonato e altri due ragazzi giovani. Basandosi su queste situazioni, ha scelto di non fare il Tour”.

Quelle del Rugby Champions rischiano di essere state dunque le ultime apparizioni di Koroibete con la maglia della Nazionale aussie, dal momento che al momento il tre quarti ala ha giocato 42 partite con i Wallabies, ovvero diciotto in meno del tetto minimo di 60 stabilito dalla “Giteau’s Law” per i giocatori che lasciano le franchigie australiane per giocare altrove.

A novembre l’Australia giocherà contro Scozia, Inghilterra e Galles. Per prendere il posto di Koroibete, ballottaggio fra Jordan Petaia e Tom Wright.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027