“Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport”

La dichiarazione di un tecnico che per molti sta diventando un grido d’allarme

"Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport"

“Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport” (Ph. Luigi Mariani)

“Il rugby sui campi in sintetico? Sembra quasi un altro sport”, così parlò Jake White, attuale allenatore dei Bulls e tecnico che nel 2007 porto gli Springboks a vincere la Coppa del Mondo in Francia.

Il nativo di Johannesburg intervenuto in una conferenza stampa non si è quindi nascosto precisando: “Parliamo di progresso di campi di quarta generazione, ma io personalmente non riesco a esserne un fan: è un tipo di campo diverso”.

Poi ha aggiunto: “Nella mia carriera ho allenato nell’Emisfero Sud, ma anche nell’Emisfero Nord e capisco che li i club lo facciano perché le condizioni meteo soprattutto nelle stagioni fredde non sono agevoli, ma la cosa che mi chiedo è: “Quanti infortuni avvengono per il sintetico?”.

“Negli ultimi casi, confrontandoci con lo staff medico, abbiamo visto – prosegue – che spesso basta un cambio di direzione fatto male o in maniera repentina e l’infortunio è purtroppo dietro l’angolo”; cosa questa che è stata in passato sottolineata anche da molti giocatori, come ad esempio Joe Marler, Jack Nowell, Adam Ashey-Cooper e Henry Slade.

Infine aggiunge: “Se ne ho parlato con qualcuno? Certo, mi sono relazionato con Dai Young dei Cardiff Bleus che mi ha spiegato la situazione vigente e spesso contingente in molti stadi dell’Emisfero Nord. Noi in Sudafrica, viste le temperature, siamo fortunati sotto quel punto di vista”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’importanza cruciale del World Rugby Ranking per i sorteggi del mondiale

Con i test autunnali si decidono le fasce di sorteggio, decisive per la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027

31 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale

Quattro squadre si giocano l'ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c'è da sapere

29 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

La particolare proposta dell’ex arbitro Doyle: “Mettiamo un limite di pick&go”

L'irlandese, internazionale dal 1984 al 1994 e opinionista dell'Irish Times, ha proposto un cambiamento radicale a World Rugby

28 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio

Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

25 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Eddie Jones: “Finestre internazionali allineate nei due Emisferi” e sull’R360…

Il vulcanico tecnico fotografa la situazione attuale provando a proiettarsi sul futuro della palla ovale

15 Ottobre 2025 Rugby Mondiale