Premiership, il recap della terza giornata
Leicester batte i Saracens e continua la sua striscia positiva, mentre Exeter vince la sua prima partita
Premiership: i Leicester Tigers vincono anche nella terza giornata - ph. Massimiliano Carnabuci
Dopo la terza giornata di Premiership sono solo due le squadre ad aver vinto tutte le partite. Se gli Harlequins, infatti, sono rimasti a due vittorie per via del turno di riposo, Leicester Tigers e Northampton Saints hanno centrato la terza vittoria consecutiva in campionato, battendo rispettivamente i Saracens e i London Irish.
Due partite dal punteggio ravvicinato: a Welford Road le tigri di Steve Borthwick sono riuscite a superare i neopromossi di Marco Riccioni per 13-12 in un match tiratissimo, dove la mischia ordinata degli ospiti ha fatto ancora una volta la voce grossa ma non è bastato per superare un Leicester affamatissimo, che ha superato gli avversari con una letale driving maul a tempo scaduto; a Northampton i Saints hanno abbattuto la resistenza degli Exiles per 23-21 in una rocambolesca partita sotto la pioggia, con un drop di Paddy Jackson stoppato allo scadere per conservare una vittoria che sembrava sfuggire dalle mani dopo un clamoroso parziale da 17-0 dei padroni di casa nei primi 20 minuti.
CLASSIFICA E RISULTATI DELLA PREMIERSHIP DOPO LA TERZA GIORNATA
Per i London Irish una sorta di piccolo record: nonostante abbiano perso 3 partite su 3, hanno comunque racimolato 5 punti bonus, tenendosi così lontani dalle ultimissime posizioni della classifica.
Forse la gara più emozionante del weekend
Seconda vittoria stagionale, invece, per i Newcastle Falcons, che battono i Wasps 18-14 e volano al quarto posto in classifica.
Altra partita dal finale pazzerello, con Tom Willis che segna e manda avanti i gialloneri a sei minuti dalla fine solo per vedere la situazione ribaltata a soli 60″ dal termine grazie alla meta di Callum Chick, con i Falcons in 14 negli ultimi 25 minuti per un rosso a Tom Penny.
Tre squadre, infine, hanno ottenuto la loro prima vittoria stagionale: gli Exeter Chiefs, i Bristol Bears e il Gloucester.
I Chiefs hanno espugnato l’AJ Bell di Sale per 25-15 grazie a una doppietta di Henry Slade, peraltro anche calciatore per l’occasione e autore di 20 punti per i suoi.
I Bears hanno inferto a Bath la terza sconfitta consecutiva battendoli 25-20 in rimonta, dopo aver chiuso la prima frazione sotto per 8-15. La squadra ospite, in crisi di risultati, è sembrata comunque in fase di ripresa sul difficile campo di Bristol. Cruciali i due cartellini gialli comminati ai danni del Bath nella ripresa, che hanno consentito ai padroni di casa di segnare una meta tecnica e una segnatura con Jake Kerr, entrambe da drive da rimessa laterale.
Le marcature candidate a meta della settimana in Premiership
Gloucester, infine: benvenuto Adam Hastings. Il numero 10 della Scozia, alla sua prima apparizione in cherry and white, non ha certo deluso, mettendo a segno 6 dei 7 calci dalla piazzola di cui si è incaricato e siglando due assist al piede in tre mete di giornata della squadra, ospite per l’occasione dei Worcester Warriors.
Il 31-23 finale è quindi figlio di un rinforzo importante, che dà immediatamente aria alla squadra di George Skivington, ora ottava in classifica.