Parisse annuncia il ritiro a fine stagione: “Non voglio tirare troppo la corda”

Uno dei giocatori più rappresentativi della storia del rugby italiano chiuderà col rugby giocato a fine stagione: nel futuro, la prospettiva di un ruolo da allenatore o dirigente

Parisse annuncia il ritiro a fine stagione: "Non voglio tirare troppo la corda"

Parisse annuncia il ritiro a fine stagione: “Non voglio tirare troppo la corda” ph. Sebastiano Pessina

Prima o poi il momento doveva arrivare. Sergio Parisse ha annunciato il suo ritiro all’agenzia francese AFP, dichiarando che a fine anno lascerà il rugby giocato.

Il numero 8, ex capitano e giocatore simbolo della nazionale azzurra, ha vissuto a Tolone una “seconda giovinezza” che lo aveva portato ad allungare la sua avventura di un altro anno, ma dal punto di vista fisico i tanti infortuni patiti nel corso della carriera iniziano a farsi sentire.

«Si tratta esclusivamente di una questione fisica, perché a livello mentale mi sento fresco. Non voglio tirare troppo la corda. Tutti conoscono il proprio corpo e sanno cosa è capace di fare: sapevo di avere la forza mentale e fisica per fare un’ultima stagione. Ora tocca a me divertirmi ad ogni partita» ha dichiarato Parisse ad AFP.

Sarà quindi l’ultima stagione per uno dei giocatori più rappresentativi del rugby italiano recente, che lascerà dopo aver conquistato 2 campionati italiani, una Coppa Italia, 2 campionati francesi e una Challenge Cup, oltre a ben 142 caps con al maglia della nazionale azzurra.

Parisse ha chiuso con un appunto sul suo futuro: «Vorrei restare nel mondo del rugby, è quello che mi piace fare e ho già diverse opzioni per il mio post-carriera, sia da allenatore che da dirigente».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14