Bledisloe Cup: La preview di Nuova Zelanda-Australia
Si comincia: All Blacks e Wallabies si affrontano a Eden Park per la prima delle 3 sfide previste
Bledisloe Cup: La preview di Nuova Zelanda-Australia (ph. Reuters)
Torna in campo la Nuova Zelanda, e stavolta si fa sul serio: a Eden Park l’avversario è l’Australia, nel primo test valido per la Bledisloe Cup. È un match che presenta tante incognite, e proprio per questo servirà a capire quali sono le reali condizioni delle due squadre.
Gli All Blacks, fino ad ora, pur non avendo affrontato avversari particolarmente ostici, hanno vinto contro Tonga e Fiji con una facilità anche maggiore rispetto a quella che ci si aspettava. Per contro, gli ultimi match disputati contro delle tier 1 risalgono alla fine del 2020, e non sono stati propriamente esaltanti. Questa sarà l’occasione per dimostrare realmente a che punto sono Ian Forster e i suoi ragazzi, che negli ultimi giorni hanno intensificato gli allenamenti. Ne ha fatto le spese Finlay Christie, che doveva partire dalla panchina e che invece – a causa di un infortunio – dovrà lasciare il posto da riserva a TJ Perenara.
L’obiettivo di Forster e del suo staff sembra, quindi, quello di arrivare al 100% nella prima sfida del Rugby Championship, prevista sabato 14, ma la formazione schierata rende chiara l’idea di volersela giocare fin da subito. Smith (che festeggia i 100 caps) e Richie Mo’unga in cabina di regia, McKenzie dietro a fare il bello e il cattivo tempo con Sevu Reece e Rieko Ioane a completare il triangolo allargato. A capitanare il team sarà Whitelock, schierato in seconda linea insieme a Retallick.
Dall’altra parte, l’Australia non ha brillato nella serie – pur vinta – contro una Francia ampiamente rimaneggiata. È chiaro che per battere gli All Blacks servirà una prestazione un gradino sopra (e forse anche di più) rispetto a quelle viste contro i transalpini. Dave Rennie ha deciso di fare a meno di 3 giocatori per motivi disciplinari, di cui uno fondamentale nella serie contro la Francia: Marika Koroibete, e con lui Pone Fa’amausili e Isi Naisarani. Ci sono però anche tanti nomi interessanti nella formazione dei Wallabies, primo tra tutti Jordan Petaia: talento purissimo reduce da una grande stagione ma che paga ancora l’essere poco costante, per lui sarà una grande occasione.
Di seguito, le formazioni di Nuova Zelanda-Australia, primo match della Bledisloe Cup 2021. Diretta in Italia su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle 8:50 del mattino (qui per il palinsesto completo):
Nuova Zelanda: 15 Damian McKenzie, 14 Sevu Reece, 13 Anton Lienert-Brown, 12 David Havili, 11 Rieko Ioane, 10 Richie Mo’unga, 9 Aaron Smith, 8 Ardie Savea, 7 Dalton Papalii, 6 Akira Ioane, 5 Samuel Whitelock (c), 4 Brodie Retallick, 3 Nepo Laulala, 2 Codie Taylor, 1 George Bower
A disposizione: 16 Dane Coles, 17 Karl Tu’inukuafe, 18 Angus Ta’avao, 19 Scott Barrett, 20 Luke Jacobson, 21 TJ Perenara, 22 Beauden Barrett, 23 Jordie Barrett
Australia: 15 Tom Banks, 14 Jordan Petaia, 13 Len Ikitau, 12 Hunter Paisami, 11 Andrew Kellaway, 10 Noah Lolesio, 9 Tate McDermott, 8 Harry Wilson, 7 Michael Hooper (c), 6 Rob Valetini, 5 Lukhan Salakaia-Loto, 4 Darcy Swain, 3 Allan Alaalatoa, 2 Brandon Paenga-Amosa, 1 James Slipper.
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Angus Bell, 18 Taniela Tupou, 19 Matt Philip, 20 Fraser McReight, 21 Jake Gordon, 22 Matt To’omua, 23 Reece Hodge