British Lions: scelta la formazione il primo match del tour in Sudafrica

Stuart Hogg capitano di un XV letteralmente rivoluzionato rispetto al match contro il Giappone disputato prima della partenza

British Lions: scelta la formazione il primo match del tour in Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

British Lions: scelta la formazione il primo match del tour in Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo tanti problemi, spostamenti di sede e dubbi, inizia finalmente il tour dei British and Irish Lions in Sudafrica. La selezione britannica aprirà il suo cammino sabato, alle 18.00 italiane, all’Emirates di Johannesburg contro i Lions sudafricani. Per questo appuntamento, Warren Gatland ha letteralmente ribaltato la formazione che ha superato il Giappone nel test di preparazione, sostituendo ben 14 giocatori rispetto alla gara coi nipponici. L’unico che mantiene il suo posto è Josh Adams a numero 11, mentre per il resto tutto nuovo a partire dall’estremo e capitano Stuart Hogg. Scozzese anche la mediana, con Russel-Price, oltre a quell’Harris che affiancherà Farrell in posizione di centro.

Leggi anche: Lions la lista definitiva dei giocatori volati in Sudafrica

In mischia non si va certo leggeri, con una terza che parte dalla potenza di Faletau e passa per l’agilità e l’efficacia di Watson e Lawes. Itoje blinda il suo spot in seconda e giocherà al fianco di Hill, mentre due inglesi (Sinckler e George) e un gallese (Jones) comporranno la prima linea. Da segnalare che Hill, Harris e Rees-Zammit (tra i primi XV) faranno il loro debutto con la selezione britannica. 5+3 la composizione della panchina tra avanti e trequarti.

“Finalmente scendiamo in campo, è bello iniziare questo tour. Ci sono diverse combinazioni di giocatori a cui prestare attenzione, sarà importante partire bene per raccogliere informazioni in vista dei test-match col Sudafrica. Sono sicuro che Hogg come capitano darà l’esempio ai suoi compagni più giovani” ha detto Warren Gatland.

Guarda anche: Lions, gli highlights della vittoria sul Giappone

British & Irish Lions: 15 Stuart Hogg (c), 14 Louis Rees-Zammit, 13 Chris Harris, 12 Owen Farrell, 11 Josh Adams, 10 Finn Russell, 9 Ali Price, 8 Taulupe Faletau, 7 Hamish Watson, 6 Courtney Lawes, 5 Jonny Hill, 4 Maro Itoje, 3 Kyle Sinckler, 2 Jamie George, 1 Wyn Jones
A disposizione: 16 Luke Cowan-Dickie, 17 Mako Vunipola, 18 Zander Fagerson, 19 Iain Henderson, 20 Sam Simmonds, 21 Gareth Davies, 22 Bundee Aki, 23 Elliot Daly

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale