Super Rugby Aotearoa: si è chiusa la stagione regolare, sabato finale per il titolo

Ultime due sfide neozelandesi: bella vittoria Hurricanes, facile il successo dei Blues sui Chiefs che ora sono attesi dai Crusaders

Super Rugby Pacific: già rinviata la prima partita in Nuova Zelanda

Super Rugby Aotearoa: si è chiusa la stagione regolare, sabato finale per il titolo

Il Super Rugby Aotearoa ha visto giocare l’ultimo weekend di regular season, con due sfide ininfluenti a livello di classifica. Da una settimana è ormai noto il fatto che la finalissima del prossimo sabato sarà tra Crusaders e Chiefs, al sicuro per il maggior numero di vittorie rispetto ai Blues e certi del secondo posto. Venerdì il programma si è aperto con Hurricanes-Highlanders, squadre che più nulla avevano da chiedere al torneo. Gara come prevedibile divertente e ricca di azioni veloci e alla mano, con un primo tempo che ha visto gli Highlanders molto sul pezzo. Le mete di Dickson e Nareki hanno portato gli ospiti avanti 7-17 alla mezz’ora, ma piano piano gli Hurricanes sono rientrati in partita. Prima Coles ha accorciato a fine frazione, poi nella seconda metà di gara la squadra di Wellington ha preso possesso del match. Quattro mete (Laumapre, Kirifi, Iose e Rayasi) a una (Dixon) e partita ribaltata fino al 41-22 finale.

 

I Blues hanno chiuso il loro Super Rugby Aotearoa ospitando i Chiefs, proprio la squadra che ha tolto loro la possibilità di giocarsi la finale con i Crusaders. Gara povera di significati perché la franchigia di Hamilton ha lasciato a riposo tantissimi dei suoi titolari pensando a settimana prossima, mentre i Blues hanno dovuto e voluto onorare l’impegno casalingo per regalare un ultimo sorriso ai propri fans. 14-9 il punteggio alla pausa in favore dei padroni di casa (a segno Eklund e Choat), solo piazzati per Gatland. Nella ripresa però non c’è stata storia, e con quattro marcature la squadra di Auckland ha preso il largo. Va detto che i Chiefs si erano riportati sul 14-12 al 48esimo, ma da lì in poi sono arrivate le segnature di Sullivan, Sotutu e Lam (2) per il 39-19 finale.

Classifica del Super Rugby Aotearoa dopo il decimo turno (gare giocate)

Crusaders 28 (8)

Chiefs 20 (8)

Blues 20 (8)

Highlanders 14 (8)

Hurricanes 12 (8)

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Super Rugby