Regole del gioco: concussion, sostituzioni, numero di partite internazionali, la lettera di Josh Navidi a World Rugby

Il terza linea gallese e un gruppo di medici ed ex giocatori ha fatto pervenire le sue indicazioni al Governo Ovale Mondiale

Concussion, sostituzioni e regole: Josh Navidi  e la lettera a World Rugby (Ph. Sebastiano Pessina)

Discutere di modifiche e possibili novità regolamentari: una pratica nel rugby che è sempre molto in voga. Fra proposte, indicazioni e feedback, ecco che un nuovo gruppo di protagonisti ovali, chiamato Progressive Rugby, è pronto a dialogare con World Rugby.

Fra i protagonisti del nuovo collettivo rugbystico ci sono i gallesi Josh Navidi, Jonathan Davies, l’ex internazionale canadese Jamie Cudmore, l’ex internazionale inglese James Haskell, l’ex internazionale gallese Alix Popham e alcune figure degli staff medici di club e nazionali.

Regole del gioco: concussion, sostituzioni, numero di partite internazionali
In pratica Progressive Rugby mette a disposizione di World Rugby le sue proposte, andiamo a elencarle e poi a dettagliarle:

1. Riduzione del rischio d’infortunio
2. Aumento del welfare per i giocatori
3. Una maggior gestione e attenzione delle problematiche relative alla concussion
4. Maggiore attenzione ai giocatori nel percorso post-carriera
5. Accessibilità delle misure sanitarie al maggior numero di tesserati possibili

I punti 1 e 3 sono quelli dove il nuovo collettivo ovale, che fra l’altro ha già catturato l’attenzione di molti rugbysti in attività e ritirati, sta maggiormente puntando le sue fiches per poi focalizzarsi sugli altri aspetti del programma.

Per la “Riduzione del rischio d’infortunio” e la “gestione sulle concussion” Navidi e soci hanno specificato alcune indicazioni da poter prendere in esame:

– Riduzione delle sedute di allenamento e dei carichi di lavoro generali, in particolare dove sono presenti esercitazioni di contatto

– Stabilire un limite massimo annuo di partite internazionali per ogni singolo giocatore

– Stabilire un limite minimo di giorni di riposo fra una stagione e l’altra per ogni singolo giocatore e per un determinato gruppo-squadra

– Interpretazioni identiche delle fasi di gioco che riguardano le pulizie della ruck e i placcaggi nel gioco alla mano, con particolare attenzione alle aree del collo e della testa

– Limitare le sostituzioni nei match domestici, continentali e internazionali ai soli casi di infortunio accertati: per portare i giocatori a migliorare la propria forma fisica, ad alleggerirsi a livello di peso corporeo e a durare per tutta l’arco degli ottanta minuti riducendo così anche la forza degli impatti spesso causati dalla collisione fra un giocatore in campo dal primo minuto e un giocatore entrato appositamente per l’ultimo quarto di partita.

– Aumento dei giorni di riposo e conseguente posticipo del rientro in campo a seguito di una concussion, in un lasso di tempo indicato in almeno tre settimane.

Il dialogo
Progressive Rugby si è detta disponibile ad avere dei confronti con World Rugby a tutti i livelli, senza dimenticare di voler promuovere l’attività di base e focalizzarsi anche sui percorsi post-carriera dei giocatori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all'altra il prossimo weekend

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: aumentano a 22 le squadre ufficialmente qualificate

Solo altri 2 posti in palio e tante formazioni a caccia del ticket iridato

15 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

L'Irlanda scatena l'imboscata perfetta e va avanti di 13 lunghezze, le transalpine si ritrovano e rimontano nella ripresa

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale

Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l'Australia. Gli highlights dei due match

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la presentazione dei quarti di finale

Le quattro big favorite per il passaggio del turno: formazioni e preview di ogni gara

12 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup