All Blacks: eletto il giocatore dell’anno 2020

Verdetto nella notte degli ABS Awards

All Blacks giocatore dell'anno

All Blacks giocatore dell’anno, 2020 ph. Sebastiano Pessina

Sam Cane, terza linea nonché capitano degli All Blacks, è stato eletto – nel corso della notte degli ASB Awards – giocatore dell’anno della prestigiosa nazionale neozelandese, di cui è leader, anche formalmente, con il capitanato, da questo 2020, superando la concorrenza del mediano di mischia Aaron Smith e del tallonatore Dan Coles, gli altri due in nomination per il titolo.

L’avanti dei Chiefs ha giocato da titolare, in questa annata agonistica così particolare, tutte e 6 le partite degli All Blacks, tra Bledisloe Cup – serie vinta contro l’Australia -, e Tri Nations, mettendo a segno un paio di marcature pesanti, e rivelandosi con straordinaria costanza come uno dei migliori per qualità di performance a 360 gradi, attitudine e leadership.

“Sam Cane è stato un leader formidabile in questo 2020, sfoderando prestazioni da ammirare con la maglia ‘tuttanera’”, ha commentato – congratulandosi con il 28enne, nativo di Rotorua – Mark Robinson, Chief executive di NZRU.

Leggi anche: Otto ex internazionali potrebbero citare in giudizio World Rugby e le loro union, per danni cerebrali permanenti

Premi, tra gli altri (qua la lista completa), anche per il miglior arbitro neozelandese, con Paul Williams, primo arbitro kiwi ad aver arbitrato gli All Blacks da 40 anni a questa parte – al secondo riconoscimento consecutivo – che ha superato Ben O’Keeffe, per il miglior allenatore, con Scott Robertson dei Crusaders, in grado di assicurarsi il successo nel Super Rugby Aotearoa con il team di Christchurch, e per la migliore Black Ferns – la selezione nazionale femminile – dell’anno (solo due sfide stagionali “in famiglia” per loro, contro le NZ Barbarians), con Chelsea Alley, centro classe ’92 di Waikato, al primo posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti