Challenge Cup, Benetton: parla Federico Ruzza dopo l’esordio vincente

Il seconda linea dei Leoni analizza il successo all’esordio, e guarda al match contro l’Agen: “Non dobbiamo sottovalutarli”

Ruzza è stato uno dei protagonisti della vittoria del Benetton in Challenge Cup ph. Ettore Griffoni

Ruzza è stato uno dei protagonisti della vittoria del Benetton in Challenge Cup ph. Ettore Griffoni

Dopo il debutto vincente in Challenge Cup, il Benetton ha di fronte una settimana importante, dove continuare a lavorare duro in vista della seconda giornata quando a Monigo arriveranno i francesi dell’Agen, che nel primo turno è stato battuto in casa 34 a 8 dai London Irish. In casa trevigiana quello che ha colpito maggiormente è stato l’atteggiamento mostrato dalla squadra di Crowley, concentrata per tutti gli 80 minuti e capace di sfruttare le occasioni a disposizione, come mai si era visto in questo inizio di stagione.

Guarda anche: Gli highlights della vittoria del Benetton a Parigi in Challenge Cup

Ne ha parlato il seconda linea Federico Ruzza, che sulle colonne del Gazzettino ha detto come il rientro di alcuni Nazionali azzurri è stato sicuramente un fattore importante, ma questo non va preso come una giustificazione per spiegare le sconfitte maturate sinora nel Pro14. Riguardo al fatto che quella di Challenge Cup possa essere la partita della svolta nella stagione del Benetton, Ruzza pensa: “Difficile dirlo. Sicuramente è stata una vittoria importante nella quale abbiamo dimostrato di avere determinate qualità. Siamo stati bravi a sfruttare certe occasioni e a scavare un margine a livello di punteggio, ma anche a reagire ogni volta che lo Stade Français ha segnato. Rispondere subito all’avversario è sintomo di una squadra con carattere e dalle buone capacità”.

Leggi anche: Il punto della situazione in Challenge Cup dopo la prima giornata

Fondamentale per lui è stata la difesa del Benetton, mentre se c’è una cosa che è funzionata meno questa è sicuramente stata la touche, che per il seconda linea ha avuto alcuni problemi di timing, ma nonostante questo la squadra è riuscita spesso a risolvere le situazioni di attacco avversarie in altre maniere. Infine, parlando di quello che sarà, Ruzza non vuole sentire dire che (come sarebbe da pronostico) l’Agen in casa sia l’avversario più semplice del cammino europeo dei Leoni: “Per questo potrebbe divenire la sfida più pericolosa, quindi dovremo prepararla bene ed essere ordinati. Sappiamo che le squadre francesi sono un po’ strane, se giocheremo un rugby disordinato potremmo cadere nel loro gioco, se invece sapremo giocare un rugby lineare e incisivo come a Parigi, tutto sarà più semplice”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

Benetton, il nuovo arrivo So’otala Fa’aso’o: “Voglio aiutare i giovani a crescere. I playoff? Dipende da noi”

Il numero 8 biancoverde: "Ogni volta che avrò l'opportunità di giocare la sfrutterò al meglio"

item-thumbnail

Benetton, Eli Snyman: “Conosciamo bene la Challenge Cup, può essere un obiettivo reale”

Il co-capitano dei Leoni al lavoro in Ghirada per preparare la nuova stagione e aiutare la crescita dei giovani

item-thumbnail

Il calendario delle amichevoli di Benetton Rugby e Zebre Parma

Veneti ed emiliani hanno un avversario in comune nella loro agenda

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “L’obiettivo è una squadra equilibrata e sempre più competitiva”

Per i Leoni è la seconda settimana di prestagionale, ma il nuovo tecnico ha chiara la direzione

item-thumbnail

Benetton, siglata una partnership coi Reds: 4 australiani giocheranno a Treviso fino alla fine di ottobre

Il progetto prevede anche una serie di confronti fra i tecnici e un test tra le due squadre nel 2026