Le migliori risposte alla Haka neozelandese

Francia, Inghilterra, Galles, Italia e tante altre: i loro modi (più o meno riusciti) per rispondere alla danza di guerra più famosa del mondo

La Haka è uno degli elementi che contribuiscono alla leggenda All Blacks ph. Sebastiano Pessina

La Haka è uno degli elementi che contribuiscono alla leggenda All Blacks ph. Sebastiano Pessina

La Haka è uno dei simboli sportivi più riconosciuti nel mondo, un modo di essere tutto neozelandese che ha contribuito a marchiare indelebilmente il mito degli All Blacks. Lo sappiamo, non è l’unica danza di guerra a venire eseguita prima delle partite, ma data l’infinita qualità dei tutti neri è stata preambolo di sfide storiche che le altre squadre del Pacifico (Tonga, Fiji, Samoa) non hanno potuto giocare.

Leggi anche: Ka Mate, andiamo alle origini della Haka

Si sono costruiti migliaia di miti intorno alla Haka, e con gli anni tante squadre hanno provato a “sfidarla”, non restando immobili (o facendolo dopo) di fronte ai neozelandesi ma provando a rispondere in diversi modi. In questo video di World Rugby andiamo allora a vedere cinque delle risposte che gli All Blacks si sono trovati di fronte nel corso degli anni. Un piccolo spoiler: imperdibile la sfida contro Tonga del Mondiale 2003, quando durante l’esecuzione della Haka i tongani hanno fatto la loro Sipi Tau. Da brividi.

Leggi anche: Il dettaglio sulla risposta inglese alla Haka neozelandese

Si possono poi citare altri due episodi. Il primo riguarda la sfida al Galles nel 2006, quando la federazione dei dragoni avrebbe voluto vietare agli All Blacks di fare la Haka immediatamente prima del match, cercando di imporre l’inno gallese come ultimo atto del pre-partita. I neozelandesi non furono esattamente d’accordo, e guardate dove fecero la loro danza di guerra:

Il secondo caso riguarda gli azzurri e ci riporta al 2007. Gara d’esordio del Mondiale a Marsiglia, Italia che sceglie di non guardare gli avversari durante la Haka ma di comporre un cerchio dando le spalle agli avversari. Mossa tutt’altro che ben accettata dai neri, che si imposero 76 a 14 demolendo subito la nazionale azzurra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

Partita da otto marcature totali, con i biancoverdi che vengono fuori alla distanza

14 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video