Top14: a Clermont torna disponibile Vahaamahina, Montpellier inaugura l’era Pollard

Il campionato francese avrà due osservati speciali in più nel fine settimana

Ph. REUTERS/Edgar Su

Da una parte un giocatore che cerca redenzione, dall’altra il possibile “salvatore della patria”. E’ lo strano fine settimana che attende Sébastien Vahaamahina e Handré Pollard, due facce all’opposto dell’ultimo Mondiale che “fanno il loro rientro” nel Top14 dopo la parentesi iridata.

Sébastien Vahaamahina: mettersi la squalifica alle spalle
Il seconda linea è stato identificato un po’ da tutta l’opinione pubblica francese come il principale responsabile dell’eliminazione del Bleus alla Rugby World Cup, quando nel secondo tempo del quarto di finale contro il Galles – con i transalpini in vantaggio – si è fatto espellere per una gomitata ai danni di un avversario, che ha poi consegnato la vittoria e il passaggio del turno ai Dragoni.
Sei settimane di squalifica da quel momento sono passate e ora l’avanti in forza a Clermont potrebbe tornare in scena nel match che vedrà coinvolta la squadra di Franck Azéma contro Tolone: “L’ho visto con un ottimo umore – ha affermato il tecnico – è molto felice di tornare a far parte del gruppo anche per le partite.
Mi chiedete se tornerà in nazionale? Ora è troppo presto per dirlo, in primo luogo ha bisogno di ritrovare minuti, sensazioni e meccanismi legati al campo”. La domanda a cui Azèma ha risposto gli è stata posta in considerazione del fatto che Galthiè, nonostante la volontà di ritirarsi dalla scena internazionale di Vahaamahina (più per coscienza che per problemi fisici, ndr), ha lasciato intendere di non aver alcun tipo di problema per un eventuale ritorno del giocatore nel roster dei galletti.

Handré Pollard: la luce a Montpellier
Arriva con il titolo di campione del mondo in tasca e la maglia da numero 10 titolare degli Springboks, Montpellier non vedeva l’ora di accoglierlo. Handré Pollard in questo momento è travolto dall’entusiasmo dei suoi nuovi tifosi che intanto pensano anche alla partita di campionato contro contro il Racing 92.
L’allenatore della squadra Xavier Garbajosa è impegnato a fare un po’ da pompiere quindi: “Non deve prendere in mano da solo le chiavi del gioco, ma deve integrarsi con il gruppo. Sappiamo che gli ci vorrà un po’ di tempo per ambientarsi. Sappiamo cosa ci può dare e con quali doti umane sa porsi all’interno della squadra. Dobbiamo metterlo nelle migliori condizioni per esprimersi al massimo, perchè lui ha tante qualità: di sicuro non lo vogliamo trasformare in un giocatore di attacco alla linea, se non se la sente di compiere questo passo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14