Galles: Willis Halaholo non potrà esordire, stagione finita per infortunio
Il centro neozelandese avrebbe dovuto esordire con i Dragoni sabato contro i Barbarians
ph. Massimiliano Carnabuci
Willis Halaholo, talentuoso primo centro dei Cardiff Blues convocato dal nuovo head coach del Galles Wayne Pivac in vista del test contro i Barbarians di sabato 30 novembre, si è lesionato il legamento crociato anteriore del ginocchio destro e sarà costretto a saltare il resto della stagione.
L’infortunio, occorsogli durante la partita di sabato scorso contro i Leicester Tigers, necessita infatti di un’operazione chirurgica che costringerà il 29enne neozelandese a rinunciare a rappresentare il proprio club e la sua nazionale d’adozione, con la quale avrebbe esordito in seguito ai tre anni di residenza necessari a rendersi eleggibile.
La convocazione di Halaholo (e di Johnny McNicholl, altro kiwi residente da 3 anni in Galles) aveva destato qualche critica a causa del suo status di equiparato.
This country is in my heart now solidified.because anyone that knows me knows FAMILY is huge for me. I have 2 welsh born daughters now that makes this country solidified in my heart. Nothing motivates me more than doubters and haters see u next season ?????Peace and Love✌?
— Willis Halaholo (@whalaholo) November 26, 2019
Al suo posto è stato convocato Scott Williams degli Ospreys, giocatore esperto da oltre 50 caps in nazionale nonostante non abbia ancora compiuto 30 anni.