Rugby World Cup: l’Inghilterra è stata multata per il comportamento durante la haka
Duemila sterline di multa alla federazione: la causa scatenante il superamento della linea di centrocampo
ph. Sebastiano Pessina
World Rugby ha comminato all’Inghilterra una sanzione di 2000 sterline per aver superato la linea di metà campo durante l’interpretazione della haka.
All’inizio della partita di sabato scorso fra Nuova Zelanda e Inghilterra, infatti, i giocatori in maglia bianca si sono disposti a forma di freccia, inversa a quella degli All Blacks, come a circondarli durante l’esecuzione della haka. Non è stato però questo atteggiamento a far scattare la multa, quanto il superamento da parte di alcuni giocatori della linea di centrocampo, proibita dal regolamento di gara.
La terna arbitrale ha più volte richiamato gli inglesi, ma senza riuscire a riportare i giocatori all’interno della propria metà campo.
Steve Hansen, head coach degli All Blacks, ha riconosciuto il merito dell’azione avversaria: “La risposta è stata fantastica. Non sono stati multati per aver risposto alla haka, ma per aver superato la metà campo.”
“Se capisci la haka, sai che richiede una risposta. E’ una sfida che si rivolge a te personalmente e richiede una risposta. Penso che la loro sia stata brillante, e anche piuttosto fantasiosa.”
La multa comminata all’Inghilterra verrà interamente devoluta in beneficienza.