Nuova Zelanda: addio a Brian Lochore

E’ morto a 78 anni la leggenda degli All Blacks, di cui fu capitano e poi allenatore alla Rugby World Cup 1987

all blacks

Se n’è andato in un’estate, a causa di un cancro, una delle leggende del rugby neozelandese: Brian Lochore, 78 anni, giocatore, capitano e poi allenatore degli All Blacks, che portò alla vittoria della prima Rugby World Cup della storia nel 1987.

Il decesso è stato annunciato oggi, 3 agosto, dopo che in giugno il presidente della federazione neozelandese Steve Tew aveva annunciato la sua malattia.

Con gli All Blacks disputò 25 Test, ma disputò 68 partite, in un’epoca dove i Test matches erano un’eventualità assai più rara di adesso, fra il 1964 e il 1971. Fu capitano fra il ’66 e il ’70, quindi allenatore della nazionale dal 1985 al 1987, anno in cui guidò la squadra a vincere la prima Rugby World Cup.

Anche dopo il termine della sua carriera da allenatore, continuò ad avere compiti manageriali all’interno dell’ambiente degli All Blacks.

Lo hanno ricordato in tanti, dal CEO di World Rugby Brett Gosper al presidente della FIR Alfredo Gavazzi, passando per Nick Evans, l’ex apertura di Harlequins e Blues, che lo ha ricordato come l’uomo che gli ha consegnato la sua prima maglia nera.

Un grande essere umano, Lochore, in tutti i sensi: quasi due metri di giocatore per un quintale di peso capace di fare la differenza in un’epoca remota del rugby, e un carattere eccezionale. Lo ha raccontato così un altro grandissimo della palla ovale in maglia nera, Colin Meads, scomparso nel 2017: “All’apice della carriera, fra il 1966 e il 1969, aveva tutto quello che potevi volere da un numero 8. Non risparmiava un grammo di energia lavorando nello stretto, coprendo, vincendo rimesse laterali, facendo sostegno e dando il suo apporto costantemente. Come capitano era defilato, quasi schivo, com’era nella sua natura più profonda.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Australia, un’altra vittoria potrebbe valere la prima fascia al Mondiale

Questo Rugby Championship sarà combattutissimo non solo per il successo finale, ma anche in ottica sorteggi mondiali: sarà decisivo il World Rugby Ran...

21 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un esordiente e un nuovo capitano nell’Australia che sfida il Sudafrica

Tre cambi nel XV titolare per i Wallabies di Joe Schmidt, che dovranno resistere alla sete di rivincita degli Springboks

21 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: Will Genia si ritira dal rugby

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo

21 Agosto 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship