Giada Franco giocherà in Inghilterra il prossimo anno

La terza linea del Colorno si trasferirà alle Harlequins Ladies, squadra arrivata in finale nelle ultime due Premiership

giada franco

Giada Franco (ph. Ettore Griffoni)

Giada Franco, terza linea della nazionale, giocherà in Inghilterra nella prossima stagione. La flanker classe 1996, tra le stelle azzurre che hanno portato l’Italia al secondo posto nell’ultimo Sei Nazioni, ha firmato un contratto di un anno con le Harlequins Ladies, uno dei club principali del campionato inglese femminile (Premier 15s).

Arrivata a Colorno tre anni fa, Franco è stata una pedina fondamentale nello Scudetto delle Furie Rosse del 2017/2018 e ha esordito in nazionale durante il Sei Nazioni 2018, conquistando rapidamente una maglia da titolare con Andrea Di Giandomenico.

“Vado in Inghilterra con tanta voglia di mettermi alla prova, dentro e fuori dal campo, senza troppe pretese e pronta a lavorare sodo per i miei obiettivi – ha detto Franco, 11 cap in nazionale – Vorrei ringraziare il Rugby Colorno per avermi cresciuta e sostenuta nel corso degli ultimi anni. È stato come avere sempre alle spalle una seconda famiglia su cui contare”.

Nelle prime due edizioni della Premier 15s, le Harlequins Ladies sono arrivate sempre in finale contro le Saracens, ma hanno perso in entrambe le occasioni. Nel recente passato, anche altre azzurre hanno vestito la maglia del club londinese, ovvero Michela Sillari, Manuela Furlan e Jessica Busato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2025: Vittoria Ostuni Minuzzi in lizza per la meta dell’anno

Tra le 4 candidature c'è la seconda marcatura della giocatrice azzurra nel match con il Brasile alla RWC 2025

29 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile