Rugby Championship: la formazione dell’Australia per il match in casa del Sudafrica

Un debuttante nel XV iniziale. Nic White in cabina di regia con Foley e i gradi di capitano affidati come sempre a Hooper

Ph. Sebastiano Pessina

Michael Cheika ha scelto. La formazione dell’Australia, per la prima giornata del Rugby Championship 2019, è realtà. Nei Wallabies che saranno ospiti del Sudafrica sabato prossimo – con diretta dalle 17.05 su Sky Sport 1 – si fondono varie anime del team vicecampione del mondo.
La squadra guidata da capitan Hooper vedrà in terza linea insieme a lui oltre a Salakaia-Loto, anche il debuttante assoluto Isi Naisarani, mentre la mediana sarà composta da Nic White e Ben Foley che avranno il compito di innescare il duo Kerevi-Kuridrani al centro e il triangolo allargato costituito da Hodge-Banks-Haylett-Petty.
Fra gli avanti, detto dei flanker e del n.8, spazio a Arnold-Rodda in seconda linea con il terzetto Slipper-Fainga’a-Kepu in prima linea.
In panchina, figurano il tallonatore uncapped Jordan Uelese, oltre a gente del calibro di Simmons, Genia, To’omua e Beale.

“Questa è un’opportunità – fa sapere Cheika in conferenza stampa – non vediamo l’ora di scendere in campo ad Ellis Park, dove non giochiamo da tempo. Sappiamo che entreremo in campo da sfavoriti, ma vogliamo lottare e cercare di ribaltare le sorti dell’incontro. Sento molta fiducia intorno alla formazione e so che ci sono persone che stanno lavorando da tempo e bene per metterci nelle migliori condizioni”.

Australia: 15 Tom Banks, 14 Dane Haylett-Petty, 13 Tevita Kuridrani, 12 Samu Kerevi, 11 Reece Hodge, 10 Bernard Foley, 9 Nic White, 8 Isi Naisarani, 7 Michael Hooper (c), 6 Lukhan Salakaia-Loto, 5 Rory Arnold, 4 Izack Rodda, 3 Sekope Kepu, 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Jordan Uelese, 17 Harry Johnson-Holmes, 18 Taniela Tupou, 19 Rob Simmons, 20 Jack Dempsey, 21 Will Genia, 22 Matt To’omua, 23 Kurtley Beale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship