Le Super Series femminili hanno qualche problema

In California si stanno affrontando le cinque migliori nazionali del mondo, ma l’organizzazione non sembra essere delle migliori

ph. Rugby Canada

Lo scorso weekend in California sono iniziate le Women’s Super Series, un torneo tra le cinque migliori squadre femminili del ranking mondiale: Nuova Zelanda, Inghilterra, Canada, Francia e Stati Uniti. Il torneo si sviluppo con un girone all’italiana che si concluderà domenica 14 luglio, in cui sono in programma dieci Test Match di alto livello con tutti i migliori talenti del mondo a confrontarsi ripetutamente da vicino.

Nella prima giornata, disputata venerdì 28, la Nuova Zelanda ha battuto 35-20 il Canada, mentre l’Inghilterra ha vinto 38-5 contro gli Stati Uniti. Entrambe le partite si sono giocate a Chula Vista, cittadina a una quarantina di chilometri da San Diego, nel centro di allenamento olimpico delle nazionali statunitensi maschili e femminili. Tutti i match si terranno nel centro di Chula Vista a eccezione dell’ultima giornata, l’unica che si disputerà in uno stadio vero e proprio, il Torero Stadium a San Diego (6.000 posti).

Oltre alla location che sembra un po’ svilire una competizione di così alto profilo, il giornalista neozelandese Scotty Stevenson ha messo insieme una serie più ampia di problemi che sono emersi dalla prima giornata di queste Super Series, che almeno nell’organizzazione sembrano avere ben poco di super.

Stevenson ha descritto il campo “adatto a malapena per una corsa d’allenamento”, mentre gli spogliatoi sarebbero “una tenda con dei wc portatili”. A quanto pare, però, la caratteristica più bizzarra riguarda la tribuna: “Tribuna? No. Ai fan è stato chiesto di portare le proprie sedie”. Senza contare il pericolo dei serpenti a sonagli per recuperare gli eventuali palloni finiti fuori dal campo.

Il giornalista neozelandese chiude il suo thread così: “Va da sé (ma continuiamo a ripeterlo comunque) che questo non sarebbe mai, mai, mai, mai accaduto per gli uomini. E prima che qualcuno possa dire qualcosa, nessuna delle squadre si è lamentata. Come al solito, si sono soltanto rimboccate le maniche e sono andate avanti”.

Gli highlights della 1^ giornata

Nuova Zelanda v Canada

Inghilterra v Stati Uniti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Black Weekend a Dubai, la Nuova Zelanda domina la prima tappa SVNS 2026

Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d'oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato Worl...

1 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

R360: si parte…con un rinvio al 2028

Il consiglio d'amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'inizio del torneo

28 Novembre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Nel weekend riparte il SVNS, torna lo spettacolo del rugby a sette

Questo weekend a Dubai tornano in campo le Nazionali SVNS, il circuito internazionale a sette targato World Rugby

26 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Mondiale 2027: i gironi in cui l’Italia rischia un ottavo di finale impossibile e quelli in cui deve sperare

A prescindere dalle avversarie dei gruppi, alcune combinazioni favoriscono un percorso più accessibile: altre possono rendere gli ottavi proibitivi pe...

25 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027