European OnRugby Ranking: il podio finale 2018/19 e l’albo d’oro dal 2012 a oggi

Saracens, Leinster e Stade Toulousain sul podio finale della settima edizione della nostra speciale classifica

© OnRugby.it

Con l’assegnazione del titolo di campione di Francia allo Stade Toulousain si è conclusa la stagione sportiva di club. Diventa così “definitivo” quest’ultimo aggiornamento stagionale dello European OnRugby Ranking, curato dal nostro ingegnere Luca Corolli e giunto quest’anno alla settima edizione.
I vincitori della stagione 2018/2019 sono i Saracens che grazie alla doppietta Premiership e Champions Cup hanno relegato al secondo posto il Leinster, vincitore del Ranking dello scorso anno. In terza piazza invece i neo campioni di Francia che con l’affermazione di sabato scorso non hanno fatto altro che consolidare il piazzamento già acquisito nelle settimane precedenti.
Non ci stancheremo mai di sottolineare il decimo posto della Benetton, miglior risultato di sempre di una nostra franchigia, a coronamento di una stagione davvero positiva.

L’appuntamento con il nostro Ranking è per la prossima stagione, ma per festeggiare i quasi sette anni di Onrugby e della nostra speciale classifica abbiamo stilato l’albo d’oro con le prime tre classificate e i link alla classifica di ogni edizione. In calce i piazzamenti definitivi della stagione appena conclusa.

2012/2013
1) Tolone
2) Leinster
3) Leicester Tigers

La classifica completa di fine stagione 2012/2013

2013/2014
1) Tolone
2) Leinster
3) Northampton Saints

La classifica completa di fine stagione 2013/2014

2014/2015
1) Glasgow Warriors
2) Saracens
3) Bath

La classifica completa di fine stagione 2014/2015

2015/2016
1) Saracens
2) Racing Metro
3) Exeter Chiefs

La classifica completa di fine stagione 2015/2016

2016/2017
1) Saracens
2) Exeter Chiefs
3) Scarlets

La classifica completa di fine stagione 2016/2017

2017/2018
1) Leinster
2) Saracens
3) Catsres

La classifica completa di fine stagione 2017/2018

2018/2019

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: doccia fredda all’Hive Stadium. Gli highlights di Edimburgo-Benetton

I biancoverdi perdono nettamente dopo le due brillanti vittorie ottenute allo stadio Monigo

18 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: Benetton, non passa il mal di trasferta. Edimburgo lascia a zero i biancoverdi

La squadra di MacRae spreca tanto nel primo tempo, poi affonda nella ripresa

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni del sabato della seconda giornata

In campo Mogliano e Rovigo nel big match, ma ci sono anche Biella-Viadana e Valorugby-Vicenza

17 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: la preview di Edimburgo-Benetton

Scozzesi alla ricerca della prima vittoria stagionale, Leoni per confermare quanto mostrato sabato scorso, pur con una formazione modificata

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato