European OnRugby Ranking: il podio finale 2018/19 e l’albo d’oro dal 2012 a oggi

Saracens, Leinster e Stade Toulousain sul podio finale della settima edizione della nostra speciale classifica

© OnRugby.it

Con l’assegnazione del titolo di campione di Francia allo Stade Toulousain si è conclusa la stagione sportiva di club. Diventa così “definitivo” quest’ultimo aggiornamento stagionale dello European OnRugby Ranking, curato dal nostro ingegnere Luca Corolli e giunto quest’anno alla settima edizione.
I vincitori della stagione 2018/2019 sono i Saracens che grazie alla doppietta Premiership e Champions Cup hanno relegato al secondo posto il Leinster, vincitore del Ranking dello scorso anno. In terza piazza invece i neo campioni di Francia che con l’affermazione di sabato scorso non hanno fatto altro che consolidare il piazzamento già acquisito nelle settimane precedenti.
Non ci stancheremo mai di sottolineare il decimo posto della Benetton, miglior risultato di sempre di una nostra franchigia, a coronamento di una stagione davvero positiva.

L’appuntamento con il nostro Ranking è per la prossima stagione, ma per festeggiare i quasi sette anni di Onrugby e della nostra speciale classifica abbiamo stilato l’albo d’oro con le prime tre classificate e i link alla classifica di ogni edizione. In calce i piazzamenti definitivi della stagione appena conclusa.

2012/2013
1) Tolone
2) Leinster
3) Leicester Tigers

La classifica completa di fine stagione 2012/2013

2013/2014
1) Tolone
2) Leinster
3) Northampton Saints

La classifica completa di fine stagione 2013/2014

2014/2015
1) Glasgow Warriors
2) Saracens
3) Bath

La classifica completa di fine stagione 2014/2015

2015/2016
1) Saracens
2) Racing Metro
3) Exeter Chiefs

La classifica completa di fine stagione 2015/2016

2016/2017
1) Saracens
2) Exeter Chiefs
3) Scarlets

La classifica completa di fine stagione 2016/2017

2017/2018
1) Leinster
2) Saracens
3) Catsres

La classifica completa di fine stagione 2017/2018

2018/2019

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: primato e nuovi acquisti

Il club lombardo si gode un momento importante rinforzando la rosa

8 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Benetton Rugby, Leonardo Marin: “Avevamo assoluto bisogno di tornare alla vittoria”

Secondo il trequarti centro biancoverde il successo con i Lions in Challenge Cup può rappresentare un importante spartiacque in un momento particolare...