Top 12: il Valorugby ha ingaggiato il 18enne Giulio Bertaccini

Cresciuto nell’Amatori Parma, l’utility back ha giocato in Accademia ed è stato convocato per i Mondiali Under 20

Giulio Bertaccini in azione con la maglia dell’Accademia Under 20

Il Valorugby ha annunciato l’ingaggio dell’utility back classe 2000 Giulio Bertaccini, convocato con l’Italia Under 20 per i prossimi Mondiali di categoria in Argentina (in programma dal 4 al 22 giugno). Cresciuto nell’Amatori Parma, Bertaccini ha disputato l’ultima stagione in Serie A con l’Accademia Under 20 di Remedello, dopo essere passato anche dal Centro di Formazione permanente di Milano Under 18.

Nel corso della sua trafila nelle giovanili azzurre, Bertaccini ha giocato negli Under 17 e Under 18 e nella selezione Under 18 a sette. Con la nazionale a 7 ha esordito anche nella selezione maggiore di Andy Vilk, disputandocinque partite nel Grand Prix di Lodz lo scorso settembre. Il 18enne (183cm per 92kg) ha dichiarato di “non avere preferenze di ruolo, mi basta giocare. Sono a disposizione di coach Manghi con la voglia e l’umiltà di sapere che ho ancora tutto da imparare”.

“Oltre ad essere già un giocatore tecnicamente valido, e ancora di più in prospettiva sarà una risorsa per il futuro del Valorugby, anche perché porta con sé quelle doti umane che noi cerchiamo – ha dichiarato Manghi – È un ragazzo serio, che studia e che proviene dal territorio. Sono sicuro che, vicino ad un campione come Rodriguez, potrà diventare uno dei migliori mediani di apertura in circolazione”.

Per il Valorugby è il secondo acquisto per la prossima stagione, dopo Dario Chistolini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite