Top 12: Il Calvisano rinforza la prima linea con Lorenzo Cittadini

Dopo una stagione difficile a Verona l’ex nazionale italiano torna dai Campioni d’Italia, dove ha iniziato la carriera

ph. Tommaso Del Panta

Lorenzo Cittadini torna a Calvisano. La conferma del trasferimento del pilone destro nel club Campione d’Italia arriva tramite la pagina Facebook ufficiale della squadra, che accoglie l’arrivo con un ‘bentornato’.

Il 36enne pilone torna infatti dove la sua carriera da professionista ha mosso i primi passi, a metà degli anni Duemila. Fu dall’allora Super 10 che Cittadini si fece notare come uno dei piloni destri più promettenti del panorama ovale italiano, disputando quattro stagioni con la maglia dei gialloneri, vincendo uno scudetto prima di passare al Benetton.

Con i Leoni di Treviso ha giocato poi cinque stagioni consecutive, dal 2009 al 2014, anno del suo espatrio verso i lidi inglesi, destinazione Wasps. Dopo due anni in Inghilterra, quindi, il passaggio in Francia, prima a Bayonne e poi a Parigi, sponda Stade Français.

Lo scorso anno il ritorno in patria, fra le fila del Verona retrocesso allo spareggio salvezza dal Top12. Con i veneti ha disputato quest’anno la bellezza di 1292 minuti in 20 presenze.

“Ho il privilegio e la gioia di tornare a finire la mia carriera nella società che mi ha lanciato e che mi ha dato una dimensione internazionale” ha detto Cittadini.

“Calvisano è casa mia e darò tutto per poter rivincere uno scudetto, visto che il primo nel 2008 l’ho vinto stando sulla sedia a rotelle, dato che mi ero rotto il perone in semifinale.”

In nazionale Cittadini ha esordito nel 2008, accumulando un totale di 58 presenze. L’ultima partita disputata con gli Azzurri è stata a Murrayfield, contro la Scozia, nel Sei Nazioni 2017.

A Calvisano andrà a rinforzare il settore di prima linea già composto da Piermaria Leso e Dante Gavrilita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: rinforzo in prima linea per il Mogliano

Torna in Veneto una vecchia conoscenza del club che aumenta le opzioni nel ruolo di tallonatore

12 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite