Il settimo Scudetto del Calvisano

La finale contro Rovigo è stata “la partita perfetta” per Brunello. Il vice Giuseppe Mor: “Dopo la fase iniziale, tanti non ci credevano più”

rugby calvisano

ph. Luca Sighinolfi

Il settimo Scudetto nella storia del Calvisano è arrivato quasi con le stesse modalità dell’ultimo, ovvero dominando il Rovigo in finale tra le mura di casa. Davanti ai 4025 spettatori del San Michele, i bresciani hanno confermato le impressioni degli ultimi mesi, sfoderando l’ennesima prestazione completa in tutti i reparti e soffocando le iniziative dei rossoblu. Per Massimo Brunello, artefice del percorso calvino e al suo secondo Scudetto sulla panchina giallonera, è stata “la partita perfetta”.

“Temevamo le condizioni meteo per la mischia, che è il punto forte di Rovigo – ha detto l’allenatore campione d’Italia al Giornale di Brescia – Abbiamo interpretato benissimo i punti di incontro; siamo stati cinici, precisi nelle fasi statiche fino a prendere il sopravvento, dopo aver preso un po’ di confidenza; poi in difesa l’attenzione è stata altissima e le touche straordinarie”.

Dopo un campionato iniziato in salita, con quattro sconfitte nelle prime otto partite, i bresciani non si sono più fermati. “È una vittoria frutto di una stagione di lavoro, che è stata un crescendo – ha ribadito il vice allenatore Giuseppe Mor al Giornale di Brescia – Dopo la fase iniziale, tanti non ci credevano più. Noi abbiamo abbassato la testa e lavorato sodo ed è ormai da mesi che riusciamo ad imporre il nostro gioco”.

Da quella sconfitta casalinga contro Rovigo, lo scorso novembre, il Calvisano difatti non si è più fermato mettendo a referto ben diciassette vittorie consecutive. Per i giocatori in procinto di lasciare il club, come Alessio Zdrilich, Michele Andreotti, Agustin Cavalieri, Danilo Fischetti e Enrico Lucchin (questi ultimi dovrebbero andare alle Zebre), è una soddisfazione ancora maggiore. “Dovevo chiudere un anno fa, dopo la sconfitta con Petrarca in finale mi sono convinto a proseguire per un’altra stagione: sono felice di chiudere con questo titolo” – ha detto Cavalieri, che dovrebbe lasciare il rugby al pari dei già citati Andreotti e Zdrilich.

Il quarto Scudetto dovrebbe essere l’ultimo anche per il presidente Alessandro Vaccari, che nel post partita al Giornale di Brescia ha commentato così il suo lustro a capo del club. “Per il momento posso dire che molto probabilmente dalla prossima stagione ci sarà qualcun altro alla guida della società – ha detto al Giornale di Brescia – Vedremo in queste settimane quali saranno le scelte societarie. Qui a Calvisano ha realizzato un sogno: fare cinque anni e vincere tre Scudetti e tutto il resto non può che essere definito un sogno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite