Australia: la federazione annuncia la cessazione del contratto di Folau

Un comunicato dell’ARU spiega la posizione presa dopo la sentenza dei giudici. Il giocatore potrà ricorrere in appello entro 72 ore

ph. Rebecca Naden/Action Images

Wallabies e Waratahs da una parte, Folau dall’altra: in mezzo un contratto che si è ufficialmente risolto con la cessazione.
La Federazione Australiana ha atteso la decisione del panel di giudici interpellati, per la questione in atto dallo scorso mese d’aprile, e poi si è così espressa: “La decisione è dolorosa ma, come ARU, va applicata secondo i criteri e i principi del nostro organo giudicante. Non abbiamo scelto noi di trovarci in questa situazione, l’atteggiamento di Folau ci ha costretti a seguire questa linea. In un anno così particolare e delicato, questa vicenda ci ha portato via energie ed è chiaro che una situazione del genere non fa bene a tutto il gruppo della nazionale. Il nostro messaggio è stato esplicito. Dobbiamo seguire i nostri valori:  inclusione, passione, integrità, disciplina, rispetto e lavoro di squadra. Ho parlato con i giocatori – ammette Raelene Castle CEO  di Rugby Australia – e ho detto loro che potranno continuare a esprimere i loro pareri, le loro convinzioni ma ovviamente dovranno farlo nel rispetto delle linee guida sopra indicate, soprattutto quando si parla di inclusione. Rappresentare l’Australia è un privilegio e quando i giocatori firmano il contratto sanno a quello a cui vanno incontro e ai valori a cui devono fare riferimento. Israel per noi è stato ed è un giocatore di riferimento: siamo tristi per quello che è accaduto, anche perchè arriva al termine di un quadriennio di intenso lavoro sia per la nazionale sia per i Waratahs”.

Da questo momento Folau ha 72 ore di tempo per appellarsi alla decisione presa dal panel giudicante, relativa alla  violazione del Codice di condotta ad alto livello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all'altra il prossimo weekend

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: aumentano a 22 le squadre ufficialmente qualificate

Solo altri 2 posti in palio e tante formazioni a caccia del ticket iridato

15 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

L'Irlanda scatena l'imboscata perfetta e va avanti di 13 lunghezze, le transalpine si ritrovano e rimontano nella ripresa

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale

Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l'Australia. Gli highlights dei due match

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la presentazione dei quarti di finale

Le quattro big favorite per il passaggio del turno: formazioni e preview di ogni gara

12 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup