Super Rugby: i Crusaders valuteranno il cambio di nome assieme alla Federazione neozelandese

Il club di Christchurch e i vertici del movimento nazionale raccoglieranno dati per cercare di capire in che direzione muoversi

Se un cambio di nome dovrà esserci, avverrà soltanto al termine di alcune ricerche di gradimento che i Crusaders e New Zealand Rugby stanno opportunamente valutando insieme, coadiuvati dalla società Research First. E’ questo il senso del comunicato apparso sul sito dei campioni in carica del Super Rugby, che dopo i tragici episodi avvenuti a Christchurch nel mese di marzo, non stanno certamente attraversando il periodo migliore della loro storia.

Le parole del CEO dei Crusaders
“Questo è un evento che ha scosso la nostra comunità – fa sapere Colin Mansbridge – e ha portato alla luce alcune importanti questioni, una delle quali riguarda il nome della nostra squadra: i Crusaders.
Il nostro desiderio è sempre stato quello di essere un simbolo e un elemento di sostegno di questa città, trattando con serietà tutte le problematiche legate al nostro stemma. Ci stiamo impegnando quindi, con gli elementi dovuti, nel cercare la miglior strada per fare la cosa giusta tenendo conto di tutte le opinioni pertinenti a questo riguardo. Vogliamo che il nome Crusaders rappresenti quello che è sempre stato nella positività e negli eventi negativi a cui la nostra città e la nostra comunità è stata purtroppo sottoposta negli ultimi anni”

L’intervento della Federazione
“Sulla scia di quanto successo a Christchurch – esordisce Steve Tew, l’amministratore delegato federale – è chiaro che che il nome e il simbolo dei Crusaders possano diventare offensivi per una parte della comunità locale. Dal nostro punto di vista stiamo notando che in tanti si stiano impegnando nel fornire il loro feedback: possiamo solo dire che saremo aperti, dal punto di vista mentale, a qualsiasi soluzione fino a quando la ricerca non sarà ultimata. Ci sono due possibilità al momento: quella di mantenere il nome Crusaders, cambiando però lo stemma della squadra, o quello di compiere una totale rivoluzione ripartendo da zero. Di sicuro, allo stato attuale delle cose, utilizzare ancora quello stemma, non è più possibile”.

Le tempistiche
Research First è già al lavoro, ma per completare una ricerca dettagliata servirà un po’ di tempo. Di sicuro il Super Rugby 2019 verrà completato con questo nome e con questo stemma, mentre sembra essere il 2020 l’anno giusto per cominciare a fare rugby in una nuova situazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le formazioni degli altri test match del weekend

I XV di Georgia-USA, Inghilterra A-All Blacks XV, Portogallo-Uruguay e Romania-Canada

7 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Benetton Rugby: un importante rinnovo in prima linea

Il tallonatore classe 1997 ha militato anche nel Super Rugby con gli Hurricanes e rimarrà a Treviso fino al 2029

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’ex Zebre Prisciantelli numero 10 titolare nell’Argentina che sfida il Galles

Felipe Contepomi sceglie un XV con cinque cambi rispetto all'ultimo match giocato nel Rugby Championship

7 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: torna Rees-Zammit nei 23 del Galles che affronta l’Argentina

Jac Morgan capitano del nuovo corso dei Dragoni di Steve Tandy che comincia con la sfida ai Pumas

7 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia: Nacho Brex tra capitanato, aspettative e la chiave tattica della partita

Le dichiarazioni del trequarti azzurro nella conferenza stampa della vigilia: "Loro insieme da quattro mesi, noi da due settimane: dobbiamo dimostrare...

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le formazioni di Inghilterra-Fiji per il confronto di Twickenham

Britannici contro Isolani, in una sfida che potrebbe regalare molto spettacolo e tantissime mete

7 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match