Ranking mondiale: il Galles lancia la sfida all’Irlanda

I Dragoni si avvicinano al secondo posto, in attesa dello scontro diretto a Cardiff. L’Italia resta al 14esimo posto

rugby galles sei nazioni 2019 anscombe

Gareth Anscombe, Galles (ph. Reuters)

Non si muove la parte alta del ranking mondiale di World Rugby dopo la quarta giornata del Sei Nazioni 2019. Il Galles, che rimane in terza posizione, guadagna altri punti preziosi e lancia l’assalto al secondo posto occupato dall’Irlanda prima della sfida decisiva per il Sei Nazioni 2019: se i Dragoni dovessero vincere anche a Cardiff nell’ultima giornata, scavalcherebbero i verdi in seconda posizione.

L’Italia resta in 14esima posizione, con la speranza di scalare minimo un posto nel caso di vittoria contro la Francia. Più indietro, invece, la classifica si è mossa abbastanza: la vittoria della Romania sulla Russia consente agli Oaks di riprendersi la 18esima posizione, mentre i russi tornano al 20esimo posto (in mezzo, la Spagna resta ferma in 19esima piazza).

Il Portogallo sale invece di tre posizioni dopo l’importante vittoria esterna sull’Olanda nel Rugby Europe Trophy, scavalcando tra le altre cose proprio gli olandesi.

Il ranking maschile

Tra le donne non c’è nessun cambiamento sostanziale: solo il Galles guadagna qualche punto rispetto all’Irlanda grazie alla vittoria sulla Scozia in extremis. L’Italia resta al settimo posto nonostante la sconfitta in Inghilterra.

Il ranking femminile

 

– I ranking della scorsa settimana

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: continua l’esodo dei giocatori verso la Premiership

Dopo Jac Morgan e Dewi Lake un'altra stella dei Dragoni potrebbe trasferirsi in Inghilterra

2 Gennaio 2026 Emisfero Nord
item-thumbnail

Marcello Violi, Valorugby: “La serietà del gruppo e l’identità di gioco mi lasciano fiducioso sul futuro”

Le parole dell'allenatore dei Diavoli sul presente e sul futuro sportivo della squadra emiliana

2 Gennaio 2026 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh per la sfida con il Benetton

Sean Everitt opera cinque cambi rispetto all'ultimo match con Glasgow

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per il match delle Zebre

Le scelte di Franco Smith per la prima partita del 2026 allo Scotstoun Stadium

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: sette cambi nella formazione del Benetton che riceve Edinburgh

Diverse novità per i Leoni rispetto all'ultimo derby vinto con le Zebre. Garbisi numero 9 titolare, Favretto da seconda linea a numero 8

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors

Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea