Ranking mondiale: il Galles lancia la sfida all’Irlanda

I Dragoni si avvicinano al secondo posto, in attesa dello scontro diretto a Cardiff. L’Italia resta al 14esimo posto

rugby galles sei nazioni 2019 anscombe

Gareth Anscombe, Galles (ph. Reuters)

Non si muove la parte alta del ranking mondiale di World Rugby dopo la quarta giornata del Sei Nazioni 2019. Il Galles, che rimane in terza posizione, guadagna altri punti preziosi e lancia l’assalto al secondo posto occupato dall’Irlanda prima della sfida decisiva per il Sei Nazioni 2019: se i Dragoni dovessero vincere anche a Cardiff nell’ultima giornata, scavalcherebbero i verdi in seconda posizione.

L’Italia resta in 14esima posizione, con la speranza di scalare minimo un posto nel caso di vittoria contro la Francia. Più indietro, invece, la classifica si è mossa abbastanza: la vittoria della Romania sulla Russia consente agli Oaks di riprendersi la 18esima posizione, mentre i russi tornano al 20esimo posto (in mezzo, la Spagna resta ferma in 19esima piazza).

Il Portogallo sale invece di tre posizioni dopo l’importante vittoria esterna sull’Olanda nel Rugby Europe Trophy, scavalcando tra le altre cose proprio gli olandesi.

Il ranking maschile

Tra le donne non c’è nessun cambiamento sostanziale: solo il Galles guadagna qualche punto rispetto all’Irlanda grazie alla vittoria sulla Scozia in extremis. L’Italia resta al settimo posto nonostante la sconfitta in Inghilterra.

Il ranking femminile

 

– I ranking della scorsa settimana

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Benetton Rugby, Riccardo Favretto: “Le nostre ambizioni sono legittime, ma dobbiamo tenere i piedi per terra”

In vista del prossimo match con Edimburgo aumenta la fiducia dei Leoni biancoverdi, ora settimi nella classifica di URC

item-thumbnail

Galles, il nodo della regola delle 25 presenze: le deroghe e la possibile abolizione accendono il dibattito

Il CEO degli Ospreys, Lance Bradley, ha bollato un'eventuale cancellazione come catastrofica

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eleggibilità internazionali: dall’Inghilterra all’Italia, chi sono i giocatori sudafricani che potrebbero cambiare nazionale nel 2026

La maglia azzurra può diventare un obiettivo anche per uno degli atleti più continui del Benetton Rugby, il percorso però non è automatico

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: la meta di Ange Capuozzo e le altre podrezze dello Stade Toulousain

La stella della nazionale italiana ha brillato nell'ultimo posticipo del Top 14, ben assistito dalle giocate di Antoine Dupont e degli altri campioni ...

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Warren Gatland: “Ho fatto il consulente agli arbitri internazionali, ora però penso alla Rugby World Cup”

Il tecnico parla delle regole che cambierebbe provando a proiettarsi verso i prossimi Mondiali dove vorrebbe essere in panchina

29 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match