Ranking mondiale: il Galles lancia la sfida all’Irlanda

I Dragoni si avvicinano al secondo posto, in attesa dello scontro diretto a Cardiff. L’Italia resta al 14esimo posto

rugby galles sei nazioni 2019 anscombe

Gareth Anscombe, Galles (ph. Reuters)

Non si muove la parte alta del ranking mondiale di World Rugby dopo la quarta giornata del Sei Nazioni 2019. Il Galles, che rimane in terza posizione, guadagna altri punti preziosi e lancia l’assalto al secondo posto occupato dall’Irlanda prima della sfida decisiva per il Sei Nazioni 2019: se i Dragoni dovessero vincere anche a Cardiff nell’ultima giornata, scavalcherebbero i verdi in seconda posizione.

L’Italia resta in 14esima posizione, con la speranza di scalare minimo un posto nel caso di vittoria contro la Francia. Più indietro, invece, la classifica si è mossa abbastanza: la vittoria della Romania sulla Russia consente agli Oaks di riprendersi la 18esima posizione, mentre i russi tornano al 20esimo posto (in mezzo, la Spagna resta ferma in 19esima piazza).

Il Portogallo sale invece di tre posizioni dopo l’importante vittoria esterna sull’Olanda nel Rugby Europe Trophy, scavalcando tra le altre cose proprio gli olandesi.

Il ranking maschile

Tra le donne non c’è nessun cambiamento sostanziale: solo il Galles guadagna qualche punto rispetto all’Irlanda grazie alla vittoria sulla Scozia in extremis. L’Italia resta al settimo posto nonostante la sconfitta in Inghilterra.

Il ranking femminile

 

– I ranking della scorsa settimana

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Video: la meta di potenza di Monty Ioane al ritorno in Top 14

Ma alla fine a vincere il confronto è stato il Bayonne di Federico Mori

1 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo si “vendica” della meta subita in Italia-Cile

Stavolta è lui ad approfittare dell'errore di valutazione dell'avversario per andare a segnare in Tolosa-Racing 92

1 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Black Weekend a Dubai, la Nuova Zelanda domina la prima tappa SVNS 2026

Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d'oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato Worl...

1 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series