Leinster Senior School Cup: la finale è Gonzaga-St Michael’s

Per i biancoverdi è la prima finale nella storia della manifestazione

ph. Ian Smith/Action Images

DUBLINO – Come sono andate le due semifinali della Leinster senior school cup? Ricapitoliamo quanto è successo nel doppio spettacolare confronto in terra irlandese.

Gonzaga-Clongowes 22-19
Questa edizione della Leinster senior school cup è già storica: mai infatti il Gonzaga College aveva raggiunto la finale. La scuola biancoverde ha battuto in finale Clongowes grazie alla tripletta della prima linea Henry Godson, da adesso consegnato alla storia sportiva della scuola, in attesa di tentare di crearsi una carriera fra i professionisti. Il piede di Jack Connolly ha aggiunto gli altri sette punti (3/4).
Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 12-5, Gonzaga ha subito il ritorno di Clongowes che si è portato 19-12 con due mete in tre minuti. Nei minuti finali le due mete di Godson che hanno portato lo storico risultato per i biancoverdi.

St Michael’s-Belvedere 16-15
Per il secondo anno consecutivo le due scuole hanno dato vita a una semifinale molto accesa. Lo scorso anno Belvedere recuperò 16 punti di distacco dal 3-19, andando a vincere 20-19. Quest’anno è stata la scuola con la maglia celeste a recuperare da 0-10 (mete non convertite di Synnott e O’Grady). St Michael’s prima si riavvicina con due punizioni a cavallo dell’intervallo, per sorpassare i rivali con la meta di Cosgrave (11-10). Cagney riporta avanti Belvedere con la terza meta su assist di Rogers, autore di un gran break. A meno di 10 minuti dalla fine la meta decisiva, segnata da Barron, che manda St Michael’s alla finale di San Patrizio per la prima volta dal 2013. Si giocherà domenica 17 marzo all’Rds.

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antonio Pavanello diventa il nuovo Presidente del Benetton Rugby

L'ex Direttore Generale dei biancoverdi succede ad Amerino Zatta

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC: Le Zebre Parma rinforzano la prima linea con un giocatore d’esperienza

Il nuovo pilone della formazione ducale arriva dall'Argentina e può vantare un curriculum sportivo di tutto rispetto

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC: l’arbitro di Benetton-Zebre e tutte le designazioni della settima giornata

La conduzione del match in programma allo stadio Monigo è affidata ad un quartetto italiano

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Il campionato riprenderà il 10 gennaio: in alcuni gironi le gerarchie sembrano già chiare, in altri invece è tutto apertissimo. Ecco la situazione