La Federugby si schiera contro la violenza sulle donne

La FIR, insieme ai suoi partner, si è resa protagonista di alcune iniziative: sabato, poi, sarà previsto un riscaldamento speciale

Italia-All Blacks non vale soltanto gli ottanta minuti del rettangolo di gioco. Sabato infatti la partita contro i campioni del mondo verrà impreziosita da un’importante attività che vedrà schierate insieme FIR, ActionAid e Discovery Italia: quella contro la violenza sulle donne. 
Nel riscaldamento che precederà la sfida ai neozelandesi, gli azzurri vestiranno delle maglie diverse dal solito. Sulle loro schiene infatti si potranno leggere alcune cifre relative ad una recente indagine Istat sulla violenza di genere nel nostro Paese.

Un’iniziativa questa che da seguito a quelle che capitan Ghiraldini e compagni, assieme agli arbitri internazionali Maria Beatrice Benvenuti e Clara Munarini, hanno svolto precedentemente prestando il loro volto alla campagna televisiva contro la violenza di genere andata in onda proprio in questi giorni sulle emittenti del gruppo Discovery: “Il rugby è uno sport di combattimento, di contatto, e proprio per questo motivo rifugge qualunque forma di violenza, tra pari o nei confronti del più debole. La FIR – fa sapere il presidente Gavazzi – in coerenza con i valori fondanti della nostra disciplina, è impegnata nel sensibilizzare la società civile contro qualunque forma di discriminazione e vessazione, ed insieme agli atleti della Nazionale, primi ambasciatori del nostro sport, ed a due tra le direttrici di gara più in vista sulla scena internazionale abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta di sostenere le campagne di Discovery Italia e ActionAid in occasione della Giornata Mondiale (che è fissata ufficialmente per domenica 25 novembre) contro la violenza sulle donne” .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: risultato e highlights del match contro First Nations & Pasifika

A Melbourne la selezione del Pacifico mette in grande difficoltà i britannici, che vincono di misura

item-thumbnail

Italia, Francesca Granzotto: “Al Mondiale vogliamo giocare il nostro rugby mostrando la nostra identità”

La trequarti della Nazionale femminile ha parlato della prossima rassegna iridata e del suo passaggio in Premiership

22 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Coppa Italia Maschile: la nuova formula per la stagione 2025/26

Sarà il trofeo tricolore ad aprire la prossima stagione ovale, con un format rinnovato

22 Luglio 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie B, Serie C e Under 18: la struttura dei Campionati nazionali maschili 2025/2026

I tornei cadetti prenderanno il via il 19 ottobre, quello juniores il 12

22 Luglio 2025 Campionati Italiani
item-thumbnail

Un azzurro nel XV ideale del World Rugby U20 Championship

Nella formazione titolare scelta da RugbyPass c'è spazio anche per un italiano

22 Luglio 2025 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Manie Libbok saluta gli Stormers e vola in Giappone

Il numero 10 campione del mondo giocherà nella stessa squadra in cui ha militato Quade Cooper

22 Luglio 2025 Emisfero Nord