Lo sfogo di Umberto Casellato contro Jacques Momberg e i giornalisti

L’allenatore del Rovigo ha criticato duramente il tallonatore dopo il giallo preso nel finale del derby, definendo il tutto “una vergogna” e “imbarazzante”

casellato rovigo eccellenza

ph. Ettore Griffoni

Umberto Casellato, nella conferenza stampa post Rovigo-Petrarca di sabato pomeriggio, era su tutte le furie.  L’allenatore veneto ha faticato ad accettare il pareggio per 34-34 maturato all’ultimo secondo al ‘Battaglini’, ma soprattutto non ha digerito il cartellino giallo ricevuto da Jacques Momberg al 77′ (placcaggio di spalla su Coppo) che ha lasciato i rossoblu in 14 nel momento decisivo del match, tanto da attaccare in maniera diretta il tallonatore sudafricano davanti ai giornalisti.

“Avevamo una strategia precisa, un piano di gioco e tutto stava funzionando. Poi la grave mancanza di un singolo ha messo in difficoltà la squadra – riporta il Gazzettino – (Momberg) Ha tradito il lavoro dei suoi compagni con un fallo di antigioco inaccettabile da un professionista. Ci ha costretto a difendere tre drive in 14 uomini nel finale di partita. E per fortuna non ci sono state touche per noi da lanciare”, ha detto Casellato, che poi insiste: “È la prima volta in carriera che dico queste cose su un giocatore. Ma questa volta è una vergogna, è imbarazzante. Mi dispiace non avere un terzo tallonatore”.

Che un allenatore addossi tutte le responsabilità di un risultato negativo ad un proprio giocatore è quasi impensabile, ma lo sfogo in conferenza stampa di Casellato sembra sottindere anche problemi di natura tecnico-tattica con il sudafricano, capitano dello Scudetto vinto nel 2016. “Momberg deve capire che non è come l’altro anno che uno va dentro e ci resta 80 minuti – si legge su Rovigo Oggi – Se non gli piace la gestione delle partite lo dice e facciamo a meno di lui”.

“Andiamo a prenderne un altro, non c’è nessun problema. Se lui non condivide questa gestione delle prime linee e quando entra non si adatta, per me non esiste (Momberg è entrato dalla panchina al 60′, al posto di Cadorini, ndr). Non c’era nessun screzio con lui in partenza. Dico a tutti quanti le nostre strategie. Sanno tutti esattamente quali sono i cambi, a che minuto quasi. Tutti sanno tutto di cosa dobbiamo fare. Sono assolutamente trasparente con tutti”. Negli spogliatoi, Momberg non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in merito.

Il tallonatore sudafricano non è stato però l’unico bersaglio verso cui Casellato ha inveito in conferenza. Prima dell’invettiva contro Momberg, il tecnico si è rivolto in maniera aspra anche ai giornalisti presenti in sala. “Non dobbiamo parlare di arbitro, di gioco, di sole, di tribuna, parliamo di cose tecniche. È un piano di gioco diverso rispetto a quello messo in atto a Padova, di cui nessuno di voi giornalisti si è reso conto.

“Quello è il problema vostro. Non vi siete resi conto che abbiamo giocato a Reggio in una maniera, a Padova è stata una partita diversa. Ecco, allora parliamo di cose tecniche che così vediamo quanti sanno di rugby”. Al termine della conferenza, Casellato si è scusato con i giornalisti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite