Zebre Rugby a Glasgow: la formazione per venerdì

Zebre con otto cambi fra i titolari per la sfida dello Scotstoun contro i Warriors

ph. Luca Sighinolfi

I Glasgow Warriors sono avversario ostico, ma le Zebre sono volate in Scozia per la loro unica trasferta prevista quest’anno con la voglia di riscattare le due sconfitte subite nelle ultime due giornate del Pro14 e con la voglia di fare bene.

Per la sfida di venerdì sera, Coach Bradley ha scelto un XV con ben otto cambi rispetto a quello sconfitto la settimana scorsa dagli Ospreys.

Esordio stagionale per i due piloni Cruze Ah-Nau ed Eduardo Bello, che ritrovano così la maglia da titolari ai lati del tallonatore Oliviero Fabiani. Rientrà Biagi, che oggi spegne peraltro 33 candeline e festeggerà con la fascia di capitano al braccio, in seconda linea. Con lui ci sarà Leonard Krumov.

Terza linea formata da Apisai Tauyavuca dalla parte chiusa, Johan Meyer dalla aperta e Jimmy Tuivaiti come numero 8 d’impatto. Il pacchetto di mischia sarà diretto da Marcello Violi, che si troverà per la prima volta a fare coppia con Francois Brummer. Per il sudafricano prima presenza con la maglia numero 10.

Nella linea arretrata Giulio Bisegni torna a secondo centro per fare coppia con Tommaso Boni. Sarà inoltre ‘esordio assoluto per Paula Balekana, schierato all’ala. In panchina si rivedono Azzolini e Raffaele. Sono fermi ai box De Battista, Giammarioli e Licata, oltre ai lungodegenti Minozzi e Mbandà.

Da parte scozzese, una formazione che mischia esperienza e novità, anche a causa di alcuni infortuni eccellenti. Fascia di capitano assegnata a Jonny Gray, possibile esordio per l’internazionale statunitense Tameilau.

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Paula Balekana, 10 Francois Brummer, 9 Marcello Violi, 8 Jimmy Tuivaiti, 7 Johan Meyer, 6 Apisai Tauyavuca, 5 George Biagi (c), 4 Leonard Krumov, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Cruze Ah-Nau
A disposizone: 16 Massimo Ceciliani, 17 Daniele Rimpelli, 18 Roberto Tenga, 19 Samuele Ortis, 20 Giosué Zilocchi, 21 Riccardo Raffaele, 22 Maicol Azzolini, 23 Giovanbattista Venditti

Glasgow Warriors: 15 Ruaridh Jackson, 14 Lee Jones, 13 Huw Jones, 12 Alex Dunbar, 11 Rory Hughes, 10 Adam Hastings, 9 George Horne, 8 Matt Fagerson, 7 Chris Fusaro, 6 Adam Ashe, 5 Jonny Gray (c), 4 Andrew Davidson, 3 Adam Nicol, 2 George Turner, 1 Oli Kebble
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Alex Allan, 18 D’Arcy Rae, 19 Greg Peterson, 20 Matt Smith, 21 Tevita Tameilau, 22 Peter Horne, 23 Niko Matawalu

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali

item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: c’è Odiase nella formazione delle Zebre che fa visita al Benetton Rugby

Gli emiliani compogno una squadra con 23 eleggibili per la nazionale su 23 giocatori a disposizione fra campo e panchina

19 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Gilberto Pavan, Zebre: “Dovremo curare bene la fase aerea e quella di conquista”

Il tecnico delle skills dei ducali ha parlato a due giorni dal derby di URC con il Benetton

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby