Pro14: il venerdì regala un pareggio show a Bloemfontein

Cheetahs e Ulster impattano a quota 39, Cardiff affonda Munster e vince la prima partita della stagione

pro14 cardiff blues owen lane

ph. Luca Sighinolfi

Il quarto turno di Pro14 si è aperto con il botto in quel di Bloemfontein, con Cheetahs ed Ulster che hanno dato vita ad una partita pazza, ricca di colpi di scena, che si è chiusa (giustamente) su punteggio di parità (39-39).

Cinque marcature pesanti per parte (punto bonus offensivo, dunque per entrambi i team), e innumerevoli sorpassi e contro sorpassi hanno caratterizzato un incontro che, con il senno di poi, ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto ai padroni di casa, giunti praticamente sotto lo striscione del traguardo in vantaggio di sette punti, colpiti, però, dalla meta di Henry Speight e dalla conversione di Billy Burns, a tempo già scaduto.

Nell’altra sfida della serata, invece, i Cardiff Blues, all’Arms Park, hanno travolto Munster, ottenendo la prima vittoria della stagione, dopo tre sconfitte “beffa”. I gallesi hanno dominato l’incontro (vinto per 37 a 13), guidati da un sublime Willis Halaholo, tornato a fare la differenza come nei momenti migliori delle ultime annate, annichilendo un Munster giunto nella capitale gallese con la miglior formazione possibile, ma lontano parente di quello visto strapazzare i (rimaneggiatissimi) Ospreys, la scorsa settimana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia