Schalk Burger suggerisce: Sudafrica, muoviti verso il Sei Nazioni

La leggenda degli Springboks vorrebbe vedere il movimento della Rainbow Nation spostarsi nell’Emisfero Nord

ph. Sebastiano Pessina

Il Sudafrica guarda con sempre più interesse al Pro 14 e al Sei Nazioni. Una verità che pare incontrovertibile, in considerazione anche delle ultime mosse applicate dalla federazione locale. A confermare tutto questo e a rilanciare la possibile idea di una Rainbow Nation sempre più affiliata agli eventi ovali dell’Emisfero Nord ci si è messo anche Schalk Burger che al Rugby Paper ha dichiarato: “Non sappiamo come sarà il futuro con SANZAAR, ma per le franchigie sudafricane ha sempre più senso guardare verso l’Europa. Argentina, Stati Uniti e Canada dovrebbero mettere insieme le forze per sviluppare un torneo americano, mentre Nuova Zelanda, Giappone, Australia e le Isole del Pacifico fare altrettanto fra Asia e Oceania. Mi rendo conto che possa essere complicato da accettare, perchè come movimento siamo tradizionalmente legati all’Emisfero Sud, ma secondo me non sussistono più le condizioni per cui erano nate diverse iniziative. 
Il Super Rugby, ad esempio, ci crea difficoltà coi fusi orari, col format del torneo, con la competitività e oltretutto ha depotenziato la Currie Cup; che in Sudafrica ha sempre avuto grande importanza
Per il rugby internazionale invece penso che questo cambiamento sia un po’ più difficile ed elaborato, ma porterebbe al Sei Nazioni uno standard ancor più elevato rendendolo ulteriormente migliore”.

Una fotografia del momento a 360°, a cui aggiungere anche l’inserimento nel board del Pro 14 del ct dei due volte campioni del mondo Rassie Erasmus e la positività per il primo anno “intercontinentale” del campionato celtico.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Villorba-Valsugana è il big match del Vi turno

URC-Benetton apre la giornata, in campo anche Colorno-Cus Milano e Neapolis-Cus Torino

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video