Sudafrica, verso il Rugby Championship 2018: ecco una lista di preconvocati per il torneo

Ci sono ben cinque novità uncapped. Tornano Etzebeth e Oosthuizen

sudafrica 2018 kolisi

ph. Reuters

Mentre il Super Rugby sta entrando nella sua fase più calda, c’è chi nell’Emisfero Sud è tenuto necessariamente a guardare avanti. I commissari tecnici delle nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Argentina e Sudafrica infatti stanno cominciando a programmare il prossimo Rugby Championship. E proprio gli Springboks volendo giocare d’anticipo sul resto della concorrenza hanno diramato la prima di preconvocati verso il torneo, per un training camp che si terrà in quel di Stellenbosch.
Rassie Erasmus, il quale ha tenuto a precisare che i giocatori di Lions e Sharks si aggregheranno in un secondo momento al gruppo – visti i playoff in cui saranno impegnati – si è così espresso: “Voglio ringraziare le franchigie che ci permettono di organizzare questo tipo di lavoro: per noi sarà una parte molto importante della preparazione. Per molti sarà un’opportunità di mettersi in mostra, per altri di confermare quanto di buono fatto in giugno. E’ molto positivo sapere inoltre che Eben Etzebeth e Coenie Oosthuizen saranno da subito con noi”.

L’insieme scelto conta complessivamente 22 unità, di cui 5 giocatori uncapped: Salmaan Moerat, Marco van Staden, Damian Willemse, JD Schickerling e Cobus Wiese.

Avanti: Pieter-Steph du Toit (Stormers), Eben Etzebeth (Stormers), Steven Kitshoff (Stormers), Siya Kolisi (Stormers), Wilco Louw (Stormers), Frans Malherbe (Stormers), Bongi Mbonambi (Stormers), Salmaan Moerat (Stormers), Sikhumbuzo Notshe (Stormers), Trevor Nyakane (Bulls), Coenie Oosthuizen (Sharks), JD Schickerling (Stormers), RG Snyman (Bulls), Marco van Staden (Bulls), Cobus Wiese (Stormers)

Trequarti: Damian de Allende (Stormers), Warrick Gelant (Bulls), Jesse Kriel (Bulls), Embrose Papier (Bulls), Handré Pollard (Bulls), Ivan van Zyl (Bulls), Damian Willemse (Stormers)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la sfida al Sudafrica

Sette cambi per i Pumas che schierano Prisciantelli numero 10 titolare

2 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per il match con la Nuova Zelanda

Nei Wallabies tornano dal 1' Skelton e Gordon, Valetini partirà dalla panchina

2 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship