Francia, Top 14: alcune novità in campionato. Arriva il cartellino azzurro

Alcune revisioni anche sul numero e la modalità delle sostituzioni

clermont parra top14

ph. Reuters

Il Top14 prova a rendersi precursore di alcuni nuovi cambiamenti nel mondo del rugby. E’ questa la notizia che arriva dal torneo francese, con il Board che ha deciso di sperimentare alcune nuove regole per la prossima stagione. Eccole nel dettaglio.

Le squadre potranno effettuare 12 sostituzioni
In panchina andranno sempre otto giocatori, ma chi verrà sostituito per ragioni tattiche potrà comunque rientrare in campo per sostituire giocatori con problemi di varia natura fisica. Quindi il sistema valido per le sostituzioni diventerà 8+4.

Cartellino blu: sospetto di concussion
Sarà la novità più significativa. Dalla stagione 2018/2019, se un arbitro dovesse sospettare di evidenti segni di commozione celebrale da parte di un giocatore in campo potrebbe estrarre al suo indirizzo il cartellino blu costringendo il rugbista stesso ad abbandonare immediatamente il campo e ad osservare un successivo periodo di riposo di almeno 10 giorni.

I media transalpini, che hanno raccolto un po’ di opinioni fra i club interessati ai nuovi provvedimenti, percepiscono un po’ di confusione; soprattutto per l’utilizzo del cartellino blu che potrebbe, a loro dire, mettere ulteriore pressione addosso agli arbitri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica finale del 2025

Gli Stormers chiudono al primo posto, fuori le francesi dalla Top 5

31 Dicembre 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Le vittorie dell’Italia nel 2025

Le immagini dei successi degli Azzurri nell'anno solare che sta per chiudersi

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: dove e quando si vede Benetton-Edinburgh in tv e in streaming

Tutte le informazioni per seguire il match di Monigo fra i Leoni e gli scozzesi

31 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Il futuro di Gianmarco Lucchesi è ancora nel Top14

Secondo Rugbyrama il tallonatore azzurro giocherà in Francia fino al 2028

31 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italia: infortunio per Ange Capuozzo, Sei Nazioni in dubbio?

Il trequarti azzurro al 41' di Tolosa-La Rochelle è uscito dal campo sostituito da Blair Kinghorn

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugbymercato: Ciaran Frawley lascerà il Leinster. Sirene inglesi per Faf de Klerk

Tutte le trattative degli ultimi giorni fra partenze e possibili ritorni

30 Dicembre 2025 Emisfero Nord