Grand Prix Series: l’Italseven accede ai quarti di finale a Marcoussis

Gli azzurri entrano tra le prime otto grazie alla differenza punti. Una vittoria e due sconfitte nel girone

italia seven

ph. Rugby Europe/Rugby Union of Russia

L’Italia maschile di rugby seven chiude la fase a gironi della seconda tappa delle Grand Prix Series europee con una vittoria e due sconfitte a Marcoussis (Francia), ma passa ugualmente ai quarti di finale per il titolo come migliore terza tra i tre gironi

Contro la Svezia, gli azzurri di Andy Vilk non hanno problemi e dominano gli scandinavi soprattutto sul piano fisico e nel secondo tempo, quando la differenza tra le due squadre diventa fin troppo evidente. La partita contro il Galles cominciava al meglio, con Ambrosini&co. avanti 14-5, ma nella ripresa i Dragoni si riscattano e riescono a rimontare nel finale superando l’Italia per 19-22.

La partita con la Francia, a questo punto, diventava decisiva soprattutto per la differenza punti rispetto alle terze classificate, perché nel frattempo il Galles batteva la Svezia (pur in maniera risicata, 17-12). Gli azzurrini hanno una buona opportunità per marcare ad inizio partita, ma la sprecano e concedono due mete a zero ai transalpini a fine primo tempo. Nella ripresa, però, gli azzurri rimontano e pareggiano sul 12-12, ma i Bleus prendono il sopravvento e si riportano avanti sul 24-12, senza che l’Italia possa rispondere nuovamente.

Gli azzurri chiudono al terzo posto nel proprio girone, ma la differenza punti ampiamente positiva (+16) rispetto a Portogallo (-15) e Polonia (-88). Ai quarti la sfida sarà contro la Germania, vincitrice del Girone B.

I risultati dell’Italia

Italia v Svezia 36-5
Italia v Galles 19-22
Italia v Francia 12-24

I quarti di finale

Germania v Italia
Francia v Inghilterra

Irlanda v Portogallo
Russia v Galles

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Rugby Seven