Test Match: gli Stati Uniti battono la Scozia, il Galles domina i Pumas

Vittoria a sorpresa degli Eagles a Houston. L’Argentina perde ancora nettamente a Santa Fe

ph. Paul Thomas/Action Images

Gli Stati Uniti ottengono una delle vittorie più importanti nella propria storia recente, battendo la Scozia con un rocambolesco 30-29 a Houston. Nonostante la formazione rimaneggiata, gli uomini di Townsend si erano portati in vantaggio fin sul 6-21 dopo una meta tecnica e le firme di Turner e Kinghorn, che lasciavano presagire ad una partita in discesa per gli Highlanders.

La reazione degli Eagles arriva già prima della fine del primo tempo con la meta di Taufete’e, che replica anche ad inizio ripresa dando il via ad un secondo tempo praticamente di sola marca statunitense. Dopo un piazzato di MacGinty, il sorpasso definitivo dei padroni di casa arriva al 59′ con la meta di Hanco Germishuys, con cui gli States si portano sul 30-24.

Fino allo scadere non segna più nessuno, quando gli scozzesi marcano con Dougie Fife oltre l’ottantesimo: la conversione di Kinghorn è l’ago della bilancia per il match, ma l’estremo dell’Edimburgo non centra i pali. Vincono gli States.

Argentina – Galles

A Santa Fe il Galles raddoppia e vince anche il secondo Test Match contro i Pumas, ancora una volta deludenti e sotto le aspettative rispetto a quanto fatto vedere dai Jaguares nel Super Rugby negli ultimi mesi. I Dragoni vincono la loro prima serie in Argentina dal 1999, vincendo 12-30 senza mai soffrire particolarmente, tant’è che gli argentini segnano i primi punti della partita al 39′ (meta di Delguy) mentre i gallesi erano già a 19 (meta di Adams e quattro piazzati di Patchell).

Il secondo tempo è una formalità: la meta di Amos rende ancor più pesante il passivo per i padroni di casa, che solo nel finale riescono ad accorciare le distanze con Montoya, per il 12-30 finale. Da segnalare l’espulsione rimediata da Ross Moriarty, che ha trattenuto in maniera prolungata per il collo.

Canada – Russia

La Russia batte un colpo in vista dei Mondiali 2019 e batte nettamente il Canada a Winnipeg con il punteggio di 20-43. Gli ospiti marcano quattro mete già nel primo tempo con Rudoy (2), Mikhaltsov e Vavilin, con i primi due che replicano nella ripresa portando la Russia su +25. I Canucks non riescono a segnare nemmeno in doppia superiorità numerica (gialli ravvicinati per Pronenko e Rudoy al 58′ e al 59′), ma solo al 74′ trovano la meta della bandiera con Blevins.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: basta una brutta Scozia per demolire delle Tonga indisciplinate

I padroni di casa giocano un'ora di basso livello, ma gli isolani pagano un rosso e tre gialli e nel finale cedono di schianto

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: lotta a colpi di mete a Parigi, poi lo sprint finale della Francia piega l’Australia

I Wallabies hanno dato tutto nell'ultimo match dell'anno, offrendo una grande partita nonostante l'esito infine negativo

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica passa a Dublino, contro un’Irlanda indisciplinata

Gli Springboks vincono un'altra gara del loro novembre nell'Emisfero Nord. Tantissimi i cartellini usati dal direttore di gara

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Australia con le spalle al muro a Parigi, la preview del match con la Francia

Al termine di un 2025 infinito, i Wallabies devono trovare le ultime energie per non chiudere in picchiata un'annata che li vedeva in ripresa

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match