Bye bye Anglo-Welsh Cup, ecco la Premiership Rugby Cup

Un nuovo torneo per con rinnovate speranze di offrire sviluppo a tanti giocatori

ph. Andrew Boyers/Action Images

Tramonta l’esperimento Anglo-Welsh Cup, mandata in pensione al termine di questa stagione dopo 12 stagioni di onorato servizio nell’offrire un palcoscenico per moltissimi giovani esordienti delle squadre di Premiership e delle quattro Regions gallesi.

Dalla prossima stagione, gli inglesi si mettono in proprio: le dodici squadre che compongono la massima divisione del campionato domestico daranno vita alla Premiership Rugby Cup.

Il nuovo torneo sarà organizzato in tre gironi da quattro squadre, con le prime classificate e la migliore seconda che si qualificheranno per le semifinali.

“La Anglo-Welsh Cup è stata un grande successo in anni recenti per aiutare a sviluppare nuovi giocatori per la Premiership e l’Inghilterra” ha detto Mark McCafferty, CEO di Premiership Rugby.

“Molti giocatori, inclusi Owen Farrell, George Ford e Maro Itoje – conclude McCaffery – hanno fatto il loro debutto in Anglo-Welsh Cup.”

Lo scopo della manifestazione sarà quindi nuovamente quello di dare spazio ai giocatori meno coinvolti nelle attività delle prime squadre e al contempo offrire uno sbocco ai giovani più promettenti del rugby inglese.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Page-Relo inventa e Bordeaux sblocca il match. Il mediano azzurro comincia bene la nuova avventura

Il mediano azzurro si presenta bene al suo nuovo club, con una bella prestazione nella prima amichevole stagionale: rivedi la giocata che apre il matc...

25 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Ardie Savea potrebbe diventare il giocatore più pagato della storia

Diventano sempre più insistenti le voci di un possibile trasferimento del neozelandese, e sorprendono soprattutto le cifre

25 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Martin Page-Relo e Pietro Ceccarelli in campo nelle amichevoli del Top 14

A Toulon ha giocato anche il giovane Fabio Zingone, ex azzurrino U20, mentre ad Angouleme spazio per François Mey

25 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: due rientri di peso nei 36 convocati per la sfide con gli All Blacks

Rassie Erasmus recupera anche Jasper Wiese dopo la squalifica comminata contro l'Italia a luglio

25 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Argentina e Benetton Rugby: tra infortuni, addii e rientri

Dall’operazione di Albornoz all’addio internazionale di Tetaz Chaparro, passando per le situazioni di Gallo, Bernasconi e Mendy: il punto dei Pumas le...

item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale