Bye bye Anglo-Welsh Cup, ecco la Premiership Rugby Cup

Un nuovo torneo per con rinnovate speranze di offrire sviluppo a tanti giocatori

ph. Andrew Boyers/Action Images

Tramonta l’esperimento Anglo-Welsh Cup, mandata in pensione al termine di questa stagione dopo 12 stagioni di onorato servizio nell’offrire un palcoscenico per moltissimi giovani esordienti delle squadre di Premiership e delle quattro Regions gallesi.

Dalla prossima stagione, gli inglesi si mettono in proprio: le dodici squadre che compongono la massima divisione del campionato domestico daranno vita alla Premiership Rugby Cup.

Il nuovo torneo sarà organizzato in tre gironi da quattro squadre, con le prime classificate e la migliore seconda che si qualificheranno per le semifinali.

“La Anglo-Welsh Cup è stata un grande successo in anni recenti per aiutare a sviluppare nuovi giocatori per la Premiership e l’Inghilterra” ha detto Mark McCafferty, CEO di Premiership Rugby.

“Molti giocatori, inclusi Owen Farrell, George Ford e Maro Itoje – conclude McCaffery – hanno fatto il loro debutto in Anglo-Welsh Cup.”

Lo scopo della manifestazione sarà quindi nuovamente quello di dare spazio ai giocatori meno coinvolti nelle attività delle prime squadre e al contempo offrire uno sbocco ai giovani più promettenti del rugby inglese.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: La spettacolare meta creata da Tomos Williams, tra slalom e passaggio acrobatico

Il mediano di mischia gallese incendia il match Gloucester-Saracens e fa sognare i suoi prossimi tifosi

28 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC, Martin Anayi dopo i derby: “Ora abbiamo bisogno di un calendario davvero globale”

Il massimo dirigente del campionato plaude al successo delle partite di fine anno e auspica un cambio di rotta nella programmazione internazionale

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Test Match: chi sono i migliori 10 marcatori del 2025

In cima alla classifica di chi ha segnato più punti c'è un nome inatteso, che ha superato in extremis la stella sudafricana Sacha Feinberg-Mngomezulu...

28 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro dopo il derby: “Il collettivo, alla lunga, ha fatto la differenza”

Il capitano biancoverde elogia l’arbitraggio, sottolineando anche i progressi della squadra

item-thumbnail

URC, ottavo turno: il Leinster supera il Munster a Thomond Park. Risultati, classifica e HL

Tutto quello che è successo nell'ultima giornata del 2025 dell'ex campionato celtico

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: 4 tecnici degli Springboks in supporto allo staff dei Bulls

La federazione sudafricana approva un intervento tecnico mirato per la franchigia di Pretoria, protagonista di un inizio di stagione non troppo brilla...

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship