Il Perpignan è tornato nel Top 14

Dopo quattro anni in Pro D2, lo storico club catalano ha vinto i playoff battendo in finale Grenoble domenica

ph. Gonzalo Fuentes/Action Images

Il Perpignan ha vinto la finale playoff del Pro D2 giocata domenica contro il Grenoble ed ha ottenuto la promozione nel Top 14, campionato da cui mancava da quattro anni.

L’USAP (acronimo di Union sportive arlequins perpignanais) ha battuto 38-13 l’avversario nel match di Tolosa, in uno stadio “Ernest Wallon” quasi tutto esaurito con 18.693 spettatori sugli spalti, di cui circa 15.000 giallorossi. La partita ha visto partire meglio gli Isérois, in vantaggio 7-13 con la meta dI Oz e il piede di Mélé dopo 23′.

Da quel momento, però, il Perpignan (vincitore della regular season, mentre Grenoble è arrivato terzo) e dal 32′ in poi ha segnato quattro mete con Selponi, Cocagi, Carbou e Mafi, ribaltando il match e trionfando nettamente.

Il Top 14 riabbraccia dunque uno dei club più importanti di Francia, fondato nel 1902 e laureatosi per sette volte campione nazionale (nel 1914, 1921, 1925, 1938, 1944, 1955 e nel 2009, quest’ultimo con Jacques Brunel in panchina). Dal 1911 al 2014 è sempre rimasto nel massimo torneo transalpino, in quella che rimane tuttora la seconda permanenza più lunga nella prima divisione francese della storia (103 anni), inferiore soltanto al Tolosa.

Il Grenoble, in ogni caso, non vede svanire completamente le speranze di risalire subito nel Top 14 (era retrocesso nel 2017). Sabato 12 maggio, infatti, è in programma lo spareggio contro l’Oyonnax, giunto 13esimo nel campionato principale, che assegnerà il quattordicesimo posto per la stagione 2018/2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont: “Il salary cap non ci permette di usare la nostra immagine”

Il numero 9 del Tolosa critica fortemente le regole della Lega sui diritti di sponsorizzazione dei giocatori

3 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: è ora Tolosa la favorita per aggiudicarsi Tommaso Menoncello

Il contratto del centro azzurro con il Benetton scade alla fine della stagione appena iniziata. Almeno tre squadre lo vogliono in rosa

1 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14