Sei Nazioni 2018, Simone Ferrari: “Ripartire dagli aspetti positivi”

Il pilone del Benetton e Marcello Violi hanno parlato alla stampa nel corso della giornata odierna

ph. Sebastiano Pessina

A margine della mattinata romana di allenamento della Nazionale azzurra, in vista della delicata trasferta di domenica in Galles (diretta TV su DMAX, ore 16), Simone Ferrari e Marcello Violi hanno parlato alla stampa, esponendo sensazioni e valutazioni sia sulle precedenti gare del torneo, che sul match del Principality Stadium della prossima domenica.

Il pilone del Benetton si è mostrato estremamente fiducioso e parzialmente soddisfatto del cammino percorso, pur evidenziando tutte le lacune azzurre viste nelle tre sfide fin qui disputate. “Vogliamo riscattare la sconfitta contro la Francia. In ogni partita che abbiamo disputato, nonostante il risultato, ci sono aspetti positivi. Dobbiamo ripartire da quelli e mantenere quanto più alta la concentrazione per essere sempre più precisi, evitando di commettere errori. Nella scorsa partita c’è stato un momento in cui non abbiamo sfruttato il lavoro svolto in attacco. Non è una scusa, abbiamo le nostre responsabilità e sappiamo che bisogna lavorare tanto per competere a questi livelli”, ha dichiarato il ragazzo milanese, che, poi, ha spostato il proprio mirino sul Galles.

“Il Galles è una squadra che attacca molto in velocità. Dovremo essere bravi a limitare le loro iniziative e sfruttare le occasioni a nostro favore”, ha concluso Ferrari.

Gli ha fatto eco il compagno Violi, che ha evidenziato ulteriormente i punti di forza della formazione di Gatland. “La partita contro il Galles sarà sicuramente molto dura. Hanno una rosa con tanti giocatori forti e parlare di infortuni nella loro rosa è assolutamente fuori luogo. Avranno voglia di riscattare la sconfitta contro l’Irlanda davanti ai propri tifosi”, ha sentenziato il giocatore delle Zebre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale