Concussion: Bill Beaumont, leading by example

Il presidente di World Rugby, che ha smesso di giocare a 29 anni a causa di una concussion, si è sottoposto a un esame neurologico

ph. Action Images via Reuters / Henry Browne

Un capitano è pur sempre un capitano, anche quando esce fuori dal campo. Bill Beaumont, ex capitano della nazionale inglese a cavallo fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta e oggi presidente di World Rugby, ha deciso che, se i traumi cranici e le loro conseguenze devono essere un tema di particolare attenzione, deve essere proprio lui a segnare il sentiero. Lo rivela il Telegraph attraverso la rubrica online The Talk of Rugby.

D’altronde Beaumont si è ritirato a soli 29 anni dal rugby giocato, nel 1982, su consiglio medico a causa di ripetute concussions.

Il numero uno della federazione internazionale si è quindi sottoposto a un check-up neurologico completo negli scorsi giorni e sta ora aspettando i risultati degli esami, comprendenti esercizi di memoria, di riflessi, test fisici ed esami di sangue e urine. In tutto l’esame al 65enne Beaumont è durato 4 ore, in quel di Manchester, presso il locale Institute of Sport and Technology.

Beaumont si è sottoposto al controllo volontariamente, proprio con lo scopo di rafforzare l’attenzione su questo tema e di essere d’esempio per tutto il mondo ovale, piuttosto che dietro qualsiasi tipo di consiglio medico inerente al suo stato di salute attuale.

L’azione di Beaumont, inoltre, fa parte di una più ampia ricerca scientifica sponsorizzata dalla Rugby Football Union, la federazione inglese, per indagare eventuali connessioni fra concussions e malattie neuro-degenerative. Bill Beaumont è uno dei 200 ex rugbisti ultracinquantenni a essersi messo a disposizione dello studio, come ha fatto per esempio anche l’ex numero 10 della Rosa Rob Andrew.

“Vogliamo che il maggior numero possibile di vecchi giocatori prenda parte allo studio per capire meglio quale impatto il rugby possa avere sulla salute a lungo termine – ha detto Beaumont – Quando ripenso al numero di concussion che ho subito giocando con Fylde, il mio club… semplicemente giocavo la settimana successiva e non ho mai pensato a niente di tutto questo. Adesso c’è molta più attenzione, anche ai livelli più bassi. Se prendi un colpo in testa, stai fuori, cosa che è importantissima per il gioco.”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Georgia-Giappone è uno spareggio per la seconda fascia. Le formazioni

In vista dei sorteggi c'è un posto fondamentale ancora da assegnare

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: dove si vede Inghilterra-Argentina in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire la sfida di chiusura di un weekend ricchissimo di rugby

21 Novembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso il Cile: “Partite così le abbiamo sempre sofferte, per questo è una grande prova per noi”

Il capitano azzurro: "La sfida col Sudafrica ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, certe occasioni bisogna iniziare a prendersele. Di certo non sot...

21 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

5 regole del rugby che secondo un furioso Eddie Jones bisognerebbe cambiare

Il tecnico, in un editoriale su Planet Rugby, si è sfogato contro un sistema di regole "irrealistico e sbagliato" e ne ha avuto per tutti

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Benetton conferma uno dei prestiti australiani fino a gennaio

I biancoverdi terranno ancora per un po' uno dei giocatori più in forma della prima parte di stagione

item-thumbnail

Rugby in TV: Sei Nazioni e Nations Championship 2026 saranno in diretta tv sui canali Sky

I due tornei che vedono coinvolta anche l'Italia avranno ampia copertura in diretta televisiva e streaming

21 Novembre 2025 Rugby in TV