Test match: confermate le date della serie fra Italia e Giappone

A giugno doppio incontro fra la nazionale azzurra e i prossimi ospiti della Rugby World Cup

ph. Dylan Martinez/Action Images

Il prossimo giugno, come già stabilito dal calendario di World Rugby, Italia e Giappone si affronteranno in una mini-serie composta da due test match che si disputeranno nel paese del Sol Levante.

Quest’oggi è arrivata l’ufficializzazione delle date delle due partite: il 9 giugno prossimo l’Italia sarà a Oita, città del sud del Giappone che sarà anche città ospitante della prossima coppa del mondo nel suo stadio da 40 000 posti costruito in occasione dei mondiali di calcio del 2002; il 16 giugno, invece, le due nazionali si incontreranno al Kobe Misaki Stadium di Kobe, anch’essi costruito nel 2001 in vista dei mondiali di calcio dell’anno successivo organizzati da Corea del Sud e Giappone.

I due test saranno preceduti da una sfida amichevole e non valida per i caps che la federazione italiana starebbe organizzando per il 2 giugno, ma ancora non sono stati resi disponibili altri dettagli.

Fino a oggi Italia e Giappone si sono incontrare solamente sei volte nella storia della palla ovale. Sebbene il pallottoliere conti cinque vittorie per gli Azzurri e solo una per i nipponici, sarà un doppio incontro importante per analizzare lo stato dell’arte dei due movimenti, visto che il Giappone precede l’Italia di ben tre posti nel ranking mondiale e ha vinto l’ultimo scontro, avvenuto tre anni or sono in quel di Tokyo.

Una occasione per Conor O’Shea e la sua squadra di competere contro un avversario di pari livello e scoprire se i risultati dell’Italia sono effettivamente viziati dallo scontrarsi sempre con squadre di livello superiore, o se il movimento giapponese ha davvero effettuato il sorpasso, non solo nel ranking di World Rugby.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale