Italia, Castello: “Che sogno rappresentare l’Italia al Sei Nazioni”

Il centro delle Zebre ha parlato alla stampa nel secondo giorno di raduno azzurro

Tommaso Castello italia figi

ph. Luca Sighinolfi

Tommaso Castello è stato uno degli elementi più positivi della stagione del rugby azzurro sin qui. L’essere diventato capitano delle Zebre lo ha responsabilizzato, certificandone le doti tecnico-tattiche ed un carattere da leader. Le sue performance, da inizio anno ad oggi, sono state sempre all’altezza di quanto richiestogli da Bradley ed O’Shea, e, meritatamente, dunque, è nel gruppo che si appresta ad affrontare il Sei Nazioni, con velleità concrete di titolarità. Un qualcosa che, come ha detto lui stesso alla stampa, tende ad emozionarlo nonostante l’esperienza acquisita ad alto livello

“E’ una grande emozione essere qui. Due anni fa ho fatto parte del gruppo senza mai scendere in campo al Sei Nazioni. Credo sia il sogno di ogni rugbista poter rappresentare la propria Nazionale in questo torneo. L’importante è restare sempre concentrati partita dopo partita”, ha dichiarato il ligure, che poi ha indicato l’arrivo di Pete Atkinson e la volontà della FIR di lavorare sul fitness come la vera svolta di peso per provare un ulteriore salto di qualità.

“L’arrivo di Pete Atkinson è sintomo della direzione importante che ha intrapreso la FIR. L’attenzione sul fitness, aspetto su cui lo staff azzurro conta molto, insieme al miglioramento delle strutture messe a nostra disposizione, ci permette di lavorare al meglio e di migliorarci costantemente. E’ chiaro che la parte finale spetta a noi che dobbiamo dare sempre il 100% per rendere al meglio”, ha così proseguito Castello, che si è anche detto molto soddisfatto della collaborazione proficua tra franchigie e Nazionale.

“Il lavoro che stanno svolgendo le franchigie è evidente. Zebre e Benetton hanno una interpretazione del gioco leggermente diversa, è normale, ma la sinergia con la Nazionale è alla base di tutto”, ha concluso il centro azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale