Pro14: la grande rimonta di Ulster

Contro Munster, in 14 negli ultimi venti minuti, i nordirlandesi recuperano dallo svantaggio di 0-17

ulster pro 14

ph. Luca Sighinolfi

Sia Ulster che Munster arrivavano alla prima partita dell’anno con una decisa voglia di riscattare le prestazioni della settimana precedente, quando i nordirlandesi sono stati asfaltati da Connacht e la Red Army battuta in casa dai rivali di sempre del Leinster. Gli ingredienti per una partita di alto profilo non mancavano, e difatti le aspettative non sono state deluse perlomeno sul piano emozionale.

Il match è stato nettamente diviso in due, perché nel primo tempo il pack del Munster ha dominato con due mete provenienti da rolling maul – chiuse da Niall Scannell – e una meta di punizione, per un totale di 0-17 all’intervallo. Una situazione decisamente scomoda per i padroni di casa, soprattutto dopo il 44-16 maturato a Galway.

La partita però comincia a girare già al 57′ con la meta di Darren Cave, che arriva con gli ospiti in 14 dopo il giallo sventolato a Wycherley qualche minuto prima. Per la Red Army al 58′ piove sul bagnato: Sam Arnold placca alto Lealiifano e viene espulso, lasciando i suoi per alcuni minuti addirittura in 13. Gilroy ne approfitta al 61′, ma l’ala irlandese si replica soprattutto al 73′ con la meta che completa la rimonta e lancia Ulster verso l’impresa. A mettere la ciliegina sulla torta è Rob Lyttle allo scadere, che regala a Kiss anche la gioia del bonus offensivo per il 24-17 finale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow