Pro14: la grande rimonta di Ulster

Contro Munster, in 14 negli ultimi venti minuti, i nordirlandesi recuperano dallo svantaggio di 0-17

ulster pro 14

ph. Luca Sighinolfi

Sia Ulster che Munster arrivavano alla prima partita dell’anno con una decisa voglia di riscattare le prestazioni della settimana precedente, quando i nordirlandesi sono stati asfaltati da Connacht e la Red Army battuta in casa dai rivali di sempre del Leinster. Gli ingredienti per una partita di alto profilo non mancavano, e difatti le aspettative non sono state deluse perlomeno sul piano emozionale.

Il match è stato nettamente diviso in due, perché nel primo tempo il pack del Munster ha dominato con due mete provenienti da rolling maul – chiuse da Niall Scannell – e una meta di punizione, per un totale di 0-17 all’intervallo. Una situazione decisamente scomoda per i padroni di casa, soprattutto dopo il 44-16 maturato a Galway.

La partita però comincia a girare già al 57′ con la meta di Darren Cave, che arriva con gli ospiti in 14 dopo il giallo sventolato a Wycherley qualche minuto prima. Per la Red Army al 58′ piove sul bagnato: Sam Arnold placca alto Lealiifano e viene espulso, lasciando i suoi per alcuni minuti addirittura in 13. Gilroy ne approfitta al 61′, ma l’ala irlandese si replica soprattutto al 73′ con la meta che completa la rimonta e lancia Ulster verso l’impresa. A mettere la ciliegina sulla torta è Rob Lyttle allo scadere, che regala a Kiss anche la gioia del bonus offensivo per il 24-17 finale.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"