Eccellenza, si torna in campo con l’Epifania. Il punto sul campionato

La sfida principale è tra San Donà e Viadana. Il presidente giallonero Tizzi: “Confermarci e fare meglio da subito”

eccellenza rugby

ph. Tommaso Del Panta

Il giorno dell’Epifania sarà quello del rientro in campo per le squadre di Eccellenza. Dopo una settimana di pausa, per il massimo torneo italiano inizierà la seconda parte di campionato con il girone di ritorno, che procederà a singhiozzo per queste prime settimane data la pausa prevista per le coppe europee. Un problema ormai persistente, macroscopico soprattutto in questo periodo dell’anno, perché tra dicembre e gennaio l’Eccellenza saranno appena quattro in totale i weekend in cui i club scenderanno in campo per il trofeo principale.

Anno nuovo, grane vecchie. Ma anche un interessante scontro diretto in chiave playoff come quello tra San Donà e Viadana, rispettivamente sesta e quinta in classifica alle spalle delle Fiamme Oro. Difficile indicare un favorito, visto il percorso molto simile compiuto dalle due squadre fin qui. Per Viadana sarà un inizio di 2018 molto delicato con tre trasferte consecutive (San Donà, Lazio, Mogliano) e delle aspettative da mantenere, in primis quelle del presidente Tizzi. “Dobbiamo fare meglio e confermare le cose buone realizzate finora, cercando di fare punti con le nostre dirette rivali per i playoff e con quelle alle nostre spalle – ha dichiarato a La Voce di Mantova – San Donà? Un bello scontro. Abbiamo tre trasferte di fila su campi difficili. Dobbiamo fare bene subito. Pensiamo a Mogliano che nell’ultima d’andata ha fatto soffrire il Calvisano. Gennaio per noi sarà tosto”.

Sarà una giornata di Eccellenza spaccata in due, con le prime quattro impegnate contro le squadre della seconda metà della classifica. La capolista Calvisano riceve i Medicei in un match probabilmente già segnato per i fiorentini, anche se l’ultima sfida dei campioni d’Italia a Mogliano insegna ai bresciani che la prudenza non è mai troppo, specie quando di fronte c’è una squadra scomoda come quella di Pasquale Presutti.

Rovigo e Petrarca continuano a inseguire e lo faranno rispettivamente contro Reggio (in casa) e Lazio (a Roma); per i padovani, la trasferta a Roma sarà l’occasione ideale per riscattare il derby perso contro i Bersaglieri il giorno dell’antivigilia di Natale. Una sconfitta pesante per l’importanza della partita, ma che non dovrebbe segnare in negativo il percorso futuro degli uomini di Andrea Marcato. Le Fiamme Oro, proprietarie del quarto posto al momento, saranno di scena a Mogliano, dove i cremisi dovranno essere abili ad evitare le possibili trappole che derivano dall’affrontare una squadra giovane e senza nulla da perdere. Tutte e tre le partite appaiono comunque chiuse nel pronostico, e non dovrebbero creare scossoni ad una classifica piuttosto delineata nelle zone di testa.

 

classifica eccellenza

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite