Faletau rilasciato al Galles, Bath multato dalla Premiership

Il numero otto era sceso in campo contro il Sudafrica, in un Test Match fuori dalla finestra internazionale

Taulupe Faletau bath challenge cup

ph. Reuters

Il Bath è stato multato di 60.000 sterline dalla lega di Premiership per aver permesso a Taulupe Faletau di giocare il Test Match Galles-Sudafrica lo scorso 2 dicembre, una partita che ricadeva fuori dalla finestra internazionale prevista da World Rugby (finita poi 24-22 per i Dragoni). Le regole del campionato, infatti, vietano alle squadre di Premiership di rilasciare i giocatori non inglesi alle Nazionali di appartenenza nel momento in cui le partite non sono programmate dal massimo organo internazionale.

La società biancoblu ha riconosciuto l’infrazione, ragion per cui l’ammenda è stata ridotta di un terzo rispetto alle novantamila sterline previste inizialmente. “Questa policy è essenziale, soprattutto perché sono sempre di più le partite che si giocano al di fuori dalle specifiche settimane – ha dichiarato un portavoce della lega – Ed è ben conosciuta tra giocatori, club e Federazioni”. I periodi dedicati ai Test Match internazionali sono indicati da World Rugby all’articolo 9 del regolamento, e prevede che i giocatori stranieri debbano essere obbligatoriamente rilasciati alle Federazioni soltanto per un lasso di tempo di tre settimane.

Il caso relativo al Bath e a Faletau non è il primo nella storia recente della Premiership di questo genere, poiché già nel 2013 la lega dovette sanzionare un proprio club per non aver rispettato il regolamento. In quell’occasione fu Northampton a rilasciare George North per una partita del Galles contro l’Australia.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership