Eccellenza: Viadana chiude il girone d’andata con una sfida cruciale

Per Frati la sfida ai Medicei è di primaria importanza

ph. Rugby Viadana

ph. Rugby Viadana

Non si vive di soli derby. Mentre l’Italia ovale concentra i propri sguardi su Monigo, dove sarà possibile assistere alla sfida tutta italiana di Pro14 fra Treviso e Zebre, e sul Battaglini di Rovigo, dove si terrà il primo derby contro il Petrarca Padova di questa stagione, allo Zaffanella di Viadana arrivano i Medicei. Una partita chiave per il campionato degli uomini di Filippo Frati.

 

Proprio l’head coach della squadra giallonera si è voluto soffermare sull’importanza della sfida, parlando a La Voce di Mantova: “E’ una partita cruciale per il nostro campionato: le nostre dirette concorrenti per uno dei primi quattro posti, ossia San Donà e Fiamme Oro, hanno dei turni sulla carta facili contro le ultime due in classifica. Non ci possiamo permettere di perdere punti nei loro confronti, né di concedere ai Medicei di tornare in corsa per le prime quattro posizioni.”

 

La partita dello Zaffanella, in programma per le ore 15, chiude il girone d’andata del campionato d’Eccellenza di Viadana, che nel ritorno dovrà fronteggiare un calendario ostico: “Dobbiamo dare un segnale importante per quelle che sono le nostre ambizioni – sentenzia Frati – In caso di sconfitta diventerebbe difficile centrare i play-off, in quanto avremo nel ritorno 6 partite in trasferta e solo 3 in casa.”

 

“I Medicei hanno portato a Firenze giocatori di grande esperienza e di grande classe. […] Ma è il loro allenatore il reale valore aggiunto di questa squadra.” Una sfida, quindi, che Frati non intende assolutamente prendere sottogamba: “Abbiamo preparato questa partita per cercare di tenere il possesso il più possibile e ogniqualvolta ci sarà la possibilità dovremo essere bravi ad alzare il ritmo e l’intensità di gioco perché quando riusciamo in questo siamo veramente pericolosi.”

 

Frati conclude con un appello al pubblico: “Spero che in tanti vengano a sostenerci e nel terzo tempo ci sarà l’occasione per scambiarci gli auguri di persona.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite