Rovigo, David Odiete e quel paradosso dei trequarti rossoblu

L’estremo sottolinea la differente evoluzione dei reparti. Per i Bersaglieri intanto arrivano due settimane importanti

ph. Tommaso Del Panta

ph. Tommaso Del Panta

David Odiete si è subito ritagliato uno spazio importante nella trequarti del Rovigo, prima come ala e successivamente come estremo, dove ha il difficile compito di non far rimpiangere il precedente proprietario della maglia numero 15, Stefan Basson. L’ex Zebre e Benetton si sta ben comportando in maglia rossoblu ed è diventato una pedina fondamentale per i Bersaglieri, che dal momento in cui hanno cominciato a lavorare con Umberto Casellato sembrano aver migliorato anche il gioco dei trequarti. “Stiamo crescendo – spiega Odiete a La Voce di Rovigo – Non ci sono magie, solo un duro lavoro giorno dopo giorno”. Sulla sua posizione ideale in campo, invece, non ha dubbi: “In qualsiasi ruolo scendo sempre in campo per fare del mio meglio. Ma da estremo diventa più facile dare una mano alla squadra”.

 

L’azzurro però sottolinea un aspetto a suo dire non di poco conto: “Come reparto però ci troviamo in una sorta di paradosso: in un campionato come l’Eccellenza è giusto sfruttare le potenzialità di una mischia così dominante, anche perché una mischia forte è il presupposto per far esprimere bene i trequarti. Ma allo stesso tempo, essendo meno coinvolta, la linea veloce ha un processo di evoluzione più rallentato”.

 

Intanto, per Rovigo arrivano due settimane davvero molto intense. Sabato ci sarà la trasferta a Calvisano per l’ultima giornata della fase a gironi del Continental Shield; i Bersaglieri occupano attualmente il secondo posto nella Pool A con tre punti di vantaggio sull’Heidelberger, che però avrà un impegno più agevole in casa del Lisbona. All’anti-vigilia di Natale, invece, spazio al derby d’Italia con il Petrarca, che servirà a definire ulteriormente le gerarchie. “Vogliamo vincere in entrambe le competizioni – ha detto Odiete – Le grandi squadre hanno organici profondi e qualità. Nelle prossime settimane dovremo dimostrare di poterci definire tali”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato per la stagione 2025/26

Il club ha comunicato otto nuovi giocatori che saranno a disposizione della squadra guidata da Gonzalo Garcia

1 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: due nuovi Rangers per Vicenza

I biancorossi si preparano in vista della prossima stagione, tra obiettivi rinnovati e ulteriori rinforzi

1 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

30 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite